Il Gran Premio di Bari rivivrà per la seconda volta

di Nicola Zuccaro. La rievocazione del Gran Premio Automobilistico di Bari rappresenta un momento che va al di là del recupero della storia sportiva della città. Il capoluogo pugliese riuscì a trovare in quello che all'epoca fu una delle tappe più prestigiose dell'Automobilismo Mondiale l'occasione per rinascere a seguito delle macerie provocate dal secondo conflitto mondiale. Per mezzo dell'intuizione nel 1946 del presidente dell'Automobil Club e poi sindaco di Bari, avv. Francesco Chieco, dal 1947 al 1956, con la sola interruzione del 1953, Bari ebbe l'onore di ospitare gli Assi del Volante da Nuvolari a Varzi, da Ascari a Fangio sino a Striling Moss. La presenza di quest'ultimo è la prima novità della seconda edizione rievocativa del Gran Premio di Bari in programma nei prossimi 4 e 5 Giugno presentata nella mattinata di Sabato 30 Aprile 2011 presso la Sala Consiliare in Palazzo di Città.
Quanto riportato in apertura del presente servizio è stato il filo conduttore durante la presentazione di un evento che vivrà numerosi momenti collaterali. Fra essi la premiazione di Stirling Moss prevista Sabato 4 Giugno 2011 presso il Palazzo della Provincia. Il pilota inglese vincitore dell'ultima edizione del Gp, quella del 1956, era atteso già lo scorso anno ma un serio infortunio ne impedì la presenza in città tanto da costringere gli organizzatori nell'adoperarsi per accoglierlo lungo l'imminente edizione.
La macchina organizzativa è già al lavoro da Novembre per studiare tutte quelle migliorie finalizzate a rendere il Gran Premio più spettacolare e divertente in ossequio però allo status di una gara di regolarità. E' stato confermato quale circuito l'anello stradale che circonda il borgo antico con partenza e arrivo lungo Corso Vittorio Emanuele. L'organizzazione tecnico-sportiva affidata all'Old Cars Club prevede una presenza fra le 40 e le 50 autovetture anche dall'estero. Numeri che, se confermati e superati, potrebbero consegnare al Gp di Bari il titolo di Mille Miglia del Sud Italia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto