La domenica per San Nicola: fra disinformazione e caos

di Nicola Zuccaro. "Dove sta San Nicola? Per caso è affogato?" Erano da poco trascorse le 20.00, orario canonico dello sbarco della statua del Santo al Molo attiguo al Barion, ed un devoto lì sopraggiunto si poneva questa domanda non intravvedendo la benchè minima ombra del Vescovo di Myra.
Senza alcuna comunicazione consistente nella pubblicazione di avvisi pubblici scritti o possibilmente anche fonici, si apprendeva che la statua del santo era tornata a terra intorno alle 19 per rendere visita al Palazzo della Provincia di Bari, la cui sede dista a pochi metri presso il Lungomare N. Sauro.
Questa disfunzione era il coronamento di una mezza giornata all'insegna del caos iniziata alle 17 di Domenica 8 Maggio, quando l'esibizione delle Frecce Tricolori bloccava il traffico nei pressi del Park e Ride adiacente all'ansa di Marisabella. Autisti dell'Amtab scesi dai bus ammiravano le evoluzioni della pattuglia acrobatica. Non da meno, i vigili urbani che non riuscivano ad evitare un lieve tamponamento per una brusca manovra di uscita dal vicino parcheggio; tanto al collasso al punto da costringere gli stessi agenti a dirottare l'immenso popolo automobilistico proveniente dalla Provincia (complice la Domenica) verso altre aree di parcheggio: molte delle quali incustodite.
Questa è la cronaca di una mezza giornata domenicale dove oltre al caos l'assenza dell'ordine e del senso del dovere hanno regnato sovrane. Un aspetto da girare all'Amministrazione Comunale poco attenta e superficiale nel sovraintendere all'organizzazione della sagra di San Nicola del 2011.