Lecce, due nuove case per i diversamente abili

LECCE. Un Centro sociale polivalente per diversamente abili verrà attivato dal Comune di Lecce. E’ situato in via vecchia Carmiano a Lecce. Potranno accedervi 50 cittadini, italiani e stranieri, anche minorenni che abbiano assolto all’obbligo scolastico, diversamente abili, con bassa compromissione dell’autonomia funzionale, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce. Qualora il numero dei richiedenti dovesse superare il numero dei posti disponibili, sarà organizzata la frequenza in turni di presenza, tali da assicurare la fruizione del servizio a rotazione in base alle esigenze delle famiglie.
Il Centro, in attuazione a quanto disposto dal Regolamento Regionale n° 4/2007 all’art. 105, è una struttura aperta alla partecipazione, anche non continuativa, di persone diversamente abili con bassa compromissione dell’autonomia funzionale, alle attività ludico-ricreative, di socializzazione e di animazione.
L’obiettivo è quello di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone diversamente abili; favorire le relazioni tra le famiglie ed il sistema dei servizi, attivando strumenti di maggiore dialogo orientati a monitorare la condizione dei cittadini disabili; potenziare la rete sociale promuovendo un’efficace collaborazione tra i vari attori istituzionali e non.
Il Centro Sociale Polivalente di Ambito garantisce lo svolgimento delle attività dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 per 52 settimane all’anno, e prevede le seguenti modalità di frequenza:

- tempo pieno 9/17

- part-time antimeridiano 9/13

- part-time pomeridiano 13/17

Il Centro pianifica le attività in base alle esigenze degli utenti e delle loro famiglie:

- attività educative indirizzate all’autonomia; attività di socializzazione e animazione; attività espressive psicomotorie e ludiche; attività culturali e di formazione; prestazioni a carattere assistenziale; attività di laboratorio ludico-espressivo e artistico. E’ previsto, inoltre, il servizio mensa ed il servizio di trasporto.
La domanda di accesso al Centro dovrà essere compilata utilizzando l'apposito modulo di domanda a disposizione presso l’Ufficio di Piano, in via Moricino 10, all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Lecce, in piazza Sant'Oronzo e agli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito (Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Surbo).
La domanda dovrà essere consegnata, entro e non oltre il 27 maggio 2011
Tutta la documentazione può essere scaricata dal sito dell'Amministrazione Comunale di Lecce : www.comune.lecce.it
Altri trenta cittadini diversamente abili, invece, potranno accedere ad un Centro diurno socio-educativo e riabilitativo a S. Pietro in Lama - all’interno di un immobile concesso in comodato d’suo gratuito per 30 danni dalla Asl al Comune di Lecce - ,uno dei dieci comuni che fanno parte dell’Ambito sociale di Lecce.
La struttura è destinata a cittadini, italiani e stranieri, anche minorenni, che abbiano assolto all’obbligo scolastico, diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione dell’autonomia funzionale, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce.
L’obiettivo è il mantenimento ed il recupero dei livelli di autonomia della persona ed al sostegno della famiglia. Il Centro fornirà sostegno per l’acquisizione, mantenimento, rinforzo dei livelli di autonomia, delle abilità psicomotorie, cognitive, affettivo relazionali, comportamentali; supporto e sostegno psicologico e sociale alle famiglie; promozione dell’integrazione sociale al fine di evitare forme di emarginazione; la sperimentazione di nuovi modelli di integrazione di intervento con le strutture del territorio. La struttura, inoltre punta ad assicurare, attraverso la rete, un efficace collegamento tra i diversi servizi territoriali, la famiglia ed il “territorio” in senso più ampio, ad offrire uno spazio di animazione, svago, formazione ed incontro per i cittadini disabili e, infine, a ridurre il ricorso all’istituzionalizzazione.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, ed il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e prevede la seguente modalità di frequenza:

tempo pieno: 8.30/18.30
part-time antimeridiano: 8.30/12.30
part-time pomeridiano: 14.30/18.30
Sono previste attività educative indirizzate all’autonomia; di socializzazione ed animazione; espressive psicomotorie e ludiche; culturali e di formazione; prestazioni socio-sanitarie e riabilitative eventualmente richieste per soggetto con disabilità motoria e psico-sensoriale. E’ previsto, inoltre, il servizio mensa ed il servizio trasporto.
Anche in questo caso la domanda di accesso al Centro dovrà essere compilata utilizzando l'apposito modulo di domanda a disposizione presso l’Ufficio di Piano, in via Moricino 10, all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Lecce, in piazza Sant'Oronzo e agli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito (Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Surbo).
La domanda dovrà essere consegnata, entro e non oltre il 27 maggio 2011
Tutta la documentazione può essere scaricata dal sito dell'Amministrazione Comunale di Lecce : www.comune.lecce.it