Libri: Ci sono notti che non accadono mai

BARI. “Ci sono notti che non accadono mai”. Come nell’aforisma della poetessa Alda Merini, così lo scrittore Cristiano Carriero, 31 anni, barese, racconta nel suo libro una bella storia a cavallo fra tradizione e modernità.
Una storia d'amore che in realtà è molto di più. Sempre in bilico tra la nostalgia per ciò che ormai è andato e la curiosità per il futuro, il protagonista Edoardo passa in rassegna la sua vita usando l'amore quasi come un pretesto: come ci si amava al tempo delle lettere e del telefono fisso, prima che i social networks prendessero possesso delle nostre vite? In un periodo storico in cui la malinconia sembra aver preso il sopravvento su tutti gli altri sentimenti, Carriero non cade nel tranello e utilizza il passato per illuminare il presente.
“Ci sono notti…” non è solo un piacevole romanzo dallo stile fluido, in cui la storia si tinge di citazioni dei poeti moderni (come Vasco, Ligabue, De Gregori, Carmen Consoli...), ma è anche la parafrasi del viaggio affascinante dalle lettere al web passando per l’amore. C’è un po’ di tutti noi, almeno in una pagina. Il volume -appena edito dalla Gei di Jesi - non è il debutto letterario di questo giovane scrittore. Carriero, copywriter presso un’agenzia di pubblicità, curatore della sua linea di abbigliamento (Teletag), arbitro di calcio e appassionato di scrittura, ha già esordito nelle librerie nel 2005 con “In giro per l’Europa con la maglia di Vieri”.
“La storia - spiega Cristiano Carriero - è quella di un creativo di origine pugliese che vive a Milano… un uomo professionalmente realizzato ma infelice. La svolta nella sua vita avviene all’incontro, tramite Facebook, con una giovane laureanda in sociologia alle prese con una tesi sulle relazioni umane al tempo dei social network. Tutto avverrà confrontando le loro diverse generazioni e raccontandosi storie fatte di altre storie che ritornano sottoforma di fotografie ingiallite, tag, bacheche virtuali e reali, notti che non accadono mai, o forse si…”
Sul sito ufficiale di Cristiano Carriero è possibile leggere (o scaricare in pdf) gratuitamente i primi capitoli ed eventualmente acquistare il libro: http://www.cristianocarriero.it/libri.html

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto