Lo scenario desolante di Torre Chianca a Lecce, discarica a cielo aperto e spiagge sporche

di Dany Martini. Si avvicina l'estate e le località di mare si preparano ad affrontare la bella e calda stagione ma, per le marine di Lecce, vi è uno spettacolo che lascia davvero molto desiderare.
Una discarica a cielo aperto, una spiaggia desolata e sporca, le erbacce cresciute e mai tagliate, l'acqua potabile che nelle case non esiste: questo è lo scenario che offre al momento Torre Chianca, una delle tante marine di Lecce.
E proprio in piazza Paradiso di località Torre Chianca si avverte il disagio più grande: la strada completamente allagata e praticamente inutilizzabile. Tanti i disagi che questa situazione causa agli abitanti della zona, i quali vivono qui gran parte dell'anno. Di fronte alla piazza c'è un'immensa sterpaglia e,nei dintorni, risiedono 5 o 6 famiglie che non hanno nemmeno l'acqua potabile.
Toccante la testimonianza della signora Maria Tesse, la quale paga 1250 euro di Ici e 220 euro di spazzatura senza ricevere in cambio alcun servizio.
Il malcontento nella zona è davvero enorme e gli abitanti si aspettano una risposta da parte delle istituzioni, le quali hanno lasciato questa parte di Torre Chianca in completo stato di abbandono.
“Riguardo la pulizia delle spiagge sarà fatta nei prossimi giorni” rassicura Gianni Carrisi, vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Lecce “così come il decespugliamento nei pressi di Piazza Paradiso. Per quel che riguarda invece la discarica a cielo aperto, sarà effettuato un controllo nei prossimi giorni”.