Moda: Bari e la Russia unite dal Made in Italy

di Manuela Merico
BARI. Si è tenuta ieri a Bari, presso la sala Giunta della Presidenza Regionale, la conferenza stampa dal titolo “La Moda Pugliese in Russia e nei Paesi Baltici” presentata dalla vicepresidente e assessore alla Sviluppo Economico Loredana Capone.
L’iniziativa, sviluppata con l’aiuto dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese e dall’Istituto per il Commercio Estero, sarà ospitata a Bari presso Villa Romanazzi Carducci dal 24 al 26 maggio.
Durante la conferenza stampa il direttore dell’ICE Giuseppe Lamacchia e il presidente del Distretto produttivo della Filiera Moda Puglia Mario Totaro sono intervenuti per confermare i dati Istat riguardo un aumento dell’export del settore TAC (tessile, abbigliamento e calzaturiero) nell’anno 2010.
Quale momento migliore allora, per avviare nuove promozioni del Made In Italy all’estero? Tra tutti i Paesi che ci circondano, la Russia ha risposto al nostro invito di collaborazione volendo fortemente questo progetto. Da sempre i russi sono affascinati dall’indossare un capo firmato in Italia, ma soprattutto in Puglia, regione oramai a capo della classifica come miglior esportatrice meridionale.
Nei tre giorni di moda barese si svolgeranno workshop, mostre e incontri B2B, finalizzati a consolidare il Sistema Moda pugliese in Russia e nei Paesi Baltici e far conoscere le fasce media e medio-alta dell’abbigliamento casual, dell’intimo e degli accessori.
Un’ottima opportunità, per le aziende pugliesi, che devono presentarsi orgogliose dei propri marchi, investendo nel marketing e nella pubblicità consapevoli di essere produttrici di qualità e buon gusto e dimenticando gli effetti della crisi.
Il progetto, infine, permetterà alla moda italiana di confrontarsi con quella baltica anche attraverso influssi di stile e aprirà nuove occasioni di lavoro per quella classe operaia alla quale dobbiamo il nostro successo nel mondo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto