Ostuni, Protezione Civile, domenica 22 maggio la consegna dell'unità mobile per le emergenze

di Dany Martini. Nella Città Bianca la Protezione Civile si vede e funziona bene. Si è sempre data da fare durante le occasioni di emergenza e quindi, di anno in anno, tende a migliorare il suo servizio ai cittadini. E' così che domenica prossima, 22 maggio, in piazza della Libertà ad Ostuni, con inizio alle ore 17, si svolgerà col patrocinio della Provincia di Brindisi e del Comune di Ostuni, la cerimonia di consegna di una “Unità mobile” per le radiocomunicazioni di emergenza all’associazione E.R.A., Protezione civile Radioamatori con sede ad Ostuni.

Alla presenza del dottor Franco Gabrielli (dal 2010, capo della protezione civile nazionale); del sindaco Tanzarella e delle autorità, il programma prevede l’esposizione dei mezzi in piazza Libertà dove, verso le ore 17:30 si svolgerà la cerimonia di consegna degli automezzi e la benedizione degli stessi.

La seconda unità mobile, dopo quella di Pescara, è dotata a bordo del sistema di trasmissione digitale “Pactor” che consente di trasmettere ad un Radio Server, delle e-mail contenente dati sensibili come immagini di radiografie, elettrocardiogrammi ed essere consultati a centinaia o migliaia di Km senza fare uso di collegamenti telefonici, anche in pieno deserto.

Interessante è l’installazione. Le e-mail possono essere ricevute da qualsiasi computer e Black Barry e per questo particolare sistema di trasmissione, alcuni Volontari di “ERA Brindisi” hanno partecipato presso la sede della P.C. di Piacenza ad un corso di formazione.

Per quanto riguarda la sede di “ERA Brindisi”, è stata scelta per distaccare l’Unità Mobile che sarà insieme ai volontari a disposizione degli enti locali provinciali e nazionali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto