Piani strategici aree vaste: i sindaci scrivono al presidente Nichi Vendola

BARI. "Con riferimento al documento sottoscritto dalle 10 Aree Vaste inviato al presidente Nichi Vendola si invita il presidente della Regione Puglia a intervenire alla riunione del Comitato di Sorveglianza in programma domani, mercoledì 11 maggio, affinché possa chiarire, con la sua autorevolezza, la posizione politica della Regione sul futuro dei Piani Strategici di Area Vasta, accusati ingiustamente di essere gli unici responsabili della mancata spesa dei fondi provenienti dall'Unione Europea".
Lo hanno dichiarato congiuntamente il presidente delle Aree Vaste e sindaco di Bari Michele Emiliano, il sindaco di Taranto Ippazio Stefano e il sindaco di Monopoli Emilio Romani, delegati dai Comuni a rappresentarli nel Comitato di Sorveglianza, insieme al Presidente dell'ANCI Puglia Luigi Perrone.
Nel corso di un incontro tenuto venerdì 6 maggio è stato stilato un documento in cui si invita il presidente della Regione Puglia a prendere un impegno sul futuro di questo prezioso strumento di programmazione, ritenuto da tutti, Regione compresa, scelta strategica per il futuro delle Autonomie Locali.
Si chiede, inoltre, l'istituzione di un tavolo di lavoro e di confronto finalizzato a definire una strategia condivisa per un più efficiente uso delle risorse finanziarie, l'individuazione di nuove modalità operative, semplici e veloci, atte a risolvere le problematiche che sorgono durante il percorso di attuazione.
Infine, dai sindaci dei Comuni capofila sono arrivate la richieste di definizione dell'entità delle risorse che si intendono attivare per il periodo 2011-2013.
Si allega il documento condiviso da tutti i sindaci nel corso della riunione di venerdì 6 maggio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto