Provincia di Taranto: istituita Commissione Pari Opportunità

di Dario Durante. È stata costituita presso la Provincia di Taranto la Commissione Pari Opportunità il cui operato si realizza tramite iniziative di monitoraggio e di sostegno verso le fasce sensibili e di vigilanza verso eventuali discriminazioni.
Secondo l’assessore provinciale alle Politiche sociali Franco Gentile, l’iniziativa «restituisce onore all'Ente di via Anfiteatro» perché vuole «eliminare tutte le barriere per rendere più democratico l'accesso al mondo del lavoro e il rapporto tra i generi».
Nelle intenzioni di Elisabetta Resta, neo presidente della Commissione composta da otto membri, l’organo si farà “itinerante” realizzando tavole rotonde sul territorio ionico in un rapporto continuo con il mondo della scuola e dell’associazionismo e manifestando attenzione per tutte le problematiche che i cittadini denunciano quotidianamente come la chiusura del reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Grottaglie decretato dal tanto discusso Piano sanitario regionale.
Obiettivo dichiarato, quindi, è di «non limitare il raggio di azione della Commissione, cercando di spiegare come per Pari Opportunità si intendano tutte le situazioni di disagio, da quelle temporanee a quelle permanenti».
Tra le proposte da presentare nel breve periodo, ci sarà il progetto “Concilia” per promuovere nei luoghi di lavoro strumenti che appunto conciliano i tempi lavorativi con quelli personali di vita delle donne.