Bari: presentata la guida “Vieni al San Paolo” realizzata dalle scuole Azzarita, De Filippo e Ungaretti

BARI. È stata presentata oggi in sala consiliare a Palazzo di Città la guida "Vieni al San Paolo", realizzata dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado "Azzarita - De Filippo - Ungaretti". Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Losito, il dirigente scolastico professor Giuseppe Capozza, il comandante dei Carabinieri della Compagnia Bari-San Paolo Alberto Raucci e una rappresentanza dei ragazzi che hanno partecipato alla ricerca da cui è stato tratto l'opuscolo informativo.
La guida, alla seconda ristampa grazie al sostegno della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e della II circoscrizione San Paolo-Stanic, evidenzia tutte le caratteristiche positive del quartiere con il chiaro scopo di svolgere un lavoro di promozione del territorio: in 40 pagine, tradotte anche in inglese, francese e tedesco, gli studenti hanno descritto le particolarità naturali, storiche e artistiche del San Paolo indicando anche diversi itinerari turistici e naturalistici, a cominciare da Lama Balice.
"Questo lavoro - ha dichiarato l'assessore Losito - rende giustizia al valore di un territorio che conserva l'anima di questa città. L'amministrazione comunale ha voluto vedere in questa guida un merito specifico, che è quello di ricucitura tra le periferie e la città di Bari".
La guida, inoltre, sarà distribuita con un dvd in allegato che raccoglie video e power point illustrativi realizzati dagli alunni.
"Attraverso questo lavoro - ha sottolineato il professor Capozza - sarebbe molto interessante far conoscere il nostro territorio ai turisti di passaggio e agli stessi baresi".