Barletta, “Zap-Ping” il 12 giugno chiude la prima rassegna del progetto DanzarTe

di Nicola Ricchitelli. Nato con l’intento di diffondere il teatrodanza, e permettere ai tanti danzatori professionisti di Barletta di esibirsi nella propria città, sta per chiudersi – il via lo scorso 15 Maggio con l’esibizione delle gemelle Defazio - la prima rassegna del progetto “DanzarTe” con lo spettacolo “Zap-Ping”. Storicamente il teatrodanza nasce come fenomeno complesso della coreografia del Novecento, affermandosi nella Germania occidentale soprattutto grazie alla grande Pina Bausch.
Un ciclo di quattro appuntamenti che ha visto l’esibizione – alla Sala Rossa del castello presso “La Tana” – di artisti che formatosi a Barletta hanno poi affinato la loro crescita artistica presso altre accademie, università e prestigiose scuole di danza, così come ha spiegato l’organizzatrice e ideatrice dell’evento Stefania D’Onofrio: «Paradossalmente gli artisti della rassegna ideatrice ed organizzatrice dell'evento, nonché ballerina e coreografa barlettana - si sono esibiti spesso all'estero e in altre città d'Italia e mai a Barletta. Così è nata l'idea di fare una rassegna di Teatrodanza "Azione in Danza" che è cominciata il 15 maggio con l'esibizione di Marianna Defazio con due splendide danzatrici pugliesi: Michela Tumolo e Erika Guastamacchia e si concluderà il 12 giugno».
Quindi è stata la volta di Micaela Dinuzzi e Vinnie Straniero lo scorso 5 giugno con i rispettivi spettacoli “Attraversami” e "Solamente”.
Lo spettacolo della Dinuzzi ha visto tra l’altro la presenza di un musicista con il quale la danzatrice ha dialogato utilizzando il linguaggio del corpo, sinuoso nelle forme, ma anche testo e gesti per raccontare l'Io in movimento .
Viceversa, per la Straniero - diplomata alla Folkwang Hochshule di Essen - danzatrice forte ed energica, si è lasciata andare a danze frenetiche come cadute o scatti d'ira sospese da movimenti lenti e respirati per riprendere atti e gesti fatti in grande velocità.
Prossimo appuntamento domenica prossima, 12 giugno, sempre nella Sala Rossa del Castello con lo spettacolo “Zap-Ping” di Sara Bizzoca e Ilaria Davvanzo.
Il progetto ha trovato il sostegno del Comune di Barletta e del Teatro Pubblico Pugliese all'interno del circuito Dansystem-protocollo "Una rete per la danza contemporanea in Puglia."

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto