Chiesa: domenica 3 luglio in diretta su Raiuno la Santa Messa presieduta da don Paolo Zofra dal Santuario SS. Cosma e Damiano di Ostuni

di Dany Martini. E' ormai tutto pronto per il grande evento della comunità parrocchiale del Santuario SS. Medici Cosma e Damiano di Ostuni: domenica 3 luglio dalle ore 10:55, verrà trasmessa in diretta televisiva su Raiuno la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Paolo Zofra.
“La Messa teletrasmessa è spesso vissuta con partecipazione e devozione dal malato, dall’anziano, o da chi si trova comunque nell’impossibilità di recarsi personalmente in chiesa. E proprio a questi ultimi essa può offrire un servizio spiritualmente assai utile. Anzi, è soprattutto a queste categorie di persone" spiega don Paolo "che abbiamo pensato nella preparazione di questa Messa, nell’omelia, nelle intenzioni della preghiera universale”.
“Da circa tre anni la Messa televisiva si è arricchita di un servizio in più per i non udenti, potrà essere seguita attraverso la pagina 777 del Televideo Rai. La prima Messa in tv in Italia risale al 1952 nella Chiesa San Gottardo al Corso. Dal gennaio 1954 la Messa è inserita nel palinsesto domenicale della Rai”.
Le immagini della Santa Messa saranno anticipate alle 10:55 da un servizio dedicato agli scorci più suggestivi di Ostuni. Proprio per questo, già in questa settimana una troupe della Rai ha "girato" delle immagini nella Città Bianca per una cartolina di presentazione. Da oggi i tecnici della squadra esterna 3 Rai di Napoli, coadiuvati dal regista Ciro Sarnataro, sono in città per i preparativi necessari alla diretta insieme a Michele Totaro, aiuto della regia e Franca Salerno, commentatrice.
La Messa sarà animata dal Coro vicariale mentre il servizio liturgico sarà curato dai Ministranti della Parrocchia. Gli italiani residenti all'estero potranno seguire la diretta televisiva tramite il canale Rai International.