CONVERSANO (BA). Per la giornata di festa in programma domenica 5 giugno a Conversano, le Associazioni Culturali Temperamenti e Terre Vivaci propongono, in piazza Castello, lo spettacolo teatrale ’“Recital per l’ulivo”, evento di lancio del Festival degli Alberi – RamificAzioni nel territorio italiano, un progetto artistico itinerante in tutto il territorio nazionale su alcuni degli alberi più rappresentativi del paesaggio, della storia culturale e dell’economia del nostro Paese.
Un racconto a tappe degli alberi che disegnano il nostro immaginario collettivo, nei 150 Anni dell’Unità d’Italia e nell’anno Internazionale delle Foreste proclamato dall’ONU. Un racconto unitario e partecipato del territorio italiano… in chiave glocal.
La scelta di realizzare in Puglia l’evento inaugurale del Festival deriva dalla sensibilità ambientale del territorio e dalla presenza di ulivi secolari e millenari, alberi per antonomasia identificativi della regione e del suo immaginario.
L’ulivo ha molte storie da raccontare - così come il cipresso, il faggio, la quercia, il mandorlo, il melo, il fico, il pino, l’abete e la vite in altre parti d’Italia - con l’obiettivo di educare al rispetto e alla consapevolezza dell’ambiente attraverso il teatro e la musica. A seguire, alle ore 21, l' attesissima performance di Radio Dervish.