La nostra redattrice Roberta Calò si esibisce nella lettura |
"Per la prima volta il palazzo della provincia di Bari apre le sue porte ad un’iniziativa del genere – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli–. La notte bianca della poesia mira a dare visibilità ai nostri poeti e artisti, ma anche a coinvolgere i cittadini alla scoperta dell’arte, della cultura e di un palazzo, quale quello della Provincia, che è la casa di tutti i baresi”.
Il consigliere provinciale Nicola De Matteo ha inaugurato la manifestazione esaltando il ruolo fondamentale della poesia come sublime forma di espressione dell'animo umano e valorizzando la possibilità offerta da amministrazioni ed enti locali di spalancare i cancelli di uno storico palazzo per ospitare innovativi eventi di promozione culturale locale.
Nella culla di uno dei più affascinanti esempi di architettura del capoluogo a ridosso del lungomare Nazario Sauro ha preso il via un reading letterario che ha annoverato tra i suoi numerosi poeti scrittori noti e nuove proposte tra cui Daniele Giancane, Angela De Leo, Enrico Bagnato, Renato Greco, Zaccaria Gallo, Anna Santoliquido, Angela Giannelli, Francesco Tanzi, Roberta Calò, Luisa Varesano e tanti altri per un totale di circa ottanta artisti.
L'iniziativa è stata supportata dai poeti della Vallisa e dall' Ape, l' Associazione Pugliese Editori di cui fanno parte nomi illustri come Giuseppe Laterza, Cacucci, Palomar, Schena.
Il reading letterario è stato intervallato da iniziative bizzarre e piacevoli come il free coffee e il free ice cream, quest'ultimo sponsorizzato dalla Antica Gelateria Gentile. Un uomo vestito da gelataio si è messo alla guida di uno storico carretto e ha distribuito gratuitamente coni gelato dai gusti più vari e sfiziosi.
Ad accompagnare la sublime melodia della poesia si sono liberate note orientaleggianti che hanno rincorso durante una suggestiva performance i sinuosi movimenti della danzatrice di flamenco arabo Lucia Massaro.
Al balletto è seguita la lettura di Rino Bizzarro, responsabile di Puglia Teatro, impegnato in una coinvolgente interpretazione di "Lamento per Iganzio" di Federico Garcìa Lorca.
L'evento ha ininterrottamente liberato note di cultura fino alle 02.00 incantando quanti hanno voluto godere del calore delle parole sussurrate, urlate, recitate ma in ogni caso sentite e vissute.