di Manuela Merico - Impossibile resistere al richiamo della camicia bianca: tutti ne possiedono una nell’armadio e tutti l’hanno indossata almeno una volta nella propria vita. Anche i più piccoli, iniziando dal battesimo, hanno il piacere di portarla come simbolo di purificazione: la cosiddetta veste bianca non è altro che un bavaglino ispirato al più antico indumento, chiamato “subucula”, che ai tempi della Repubblica aveva la funzione di biancheria intima.
Ciò che fa di quest’indumento un capo sempre di moda è però il colletto: già dal 1500 si utilizzava quello piatto, chiamato dai francesi “à l’ italienne”, e lanciato dal duca di Windsor per annodare le cravatte alla Scappino; poi il colletto “lattuga” con i fronzoli che ricadevano sul davanti e per finire la gorgiera di Elisabetta I che richiedeva fino ad undici metri di stoffa.
Con il tempo le camicie si sono adattate alle più svariate occasioni, presentando maniche fluenti, fantasie hawaiane, lunghezze oltremisura, ma la più famosa è sicuramente la button-down. Nata negli Stati Uniti, vanta diverse origini leggendarie: la prima ispirata osservando una partita di polo, dove i giocatori avevano il colletto fissato per evitarne lo svolazzamento; la seconda è la storia dell’inventore che, in una giornata ventosa sul traghetto, si fissò il colletto con due bottoni di madreperla.
La button-down rimane comunque la più versatile, diversamente dalla straight point (a punta) rigida o semirigida per maglioncini a V o completi eleganti.
Il successo della camicia è decretato anche dal tessuto di cui è fatta! Il lino detiene il primato per la freschezza ma è all’ultimo posto per la resistenza alla piega; adatti a tutti i periodi dell’anno sono il twill con una trama rigata diagonale, il fil-à -fil e l’Oxford. Il più pregiato è sicuramente il giro inglese, con trama alternata da fasce di fili bianchi e fili colorati, impreziosito da una lavorazione granulare.
Cosa dobbiamo aspettarci da questa estate? Sicuramente vedremo camicie da smoking oversize in cotone di Krizia, camice con scollo quadrato di Celine, camicie di chiffon con dettagli in pizzo di Dolce & Gabbana, e camicie body in seta con ampio scollo a V di Fendi.