Ostuni, presentata la nuova edizione della kermesse "Un'emozione chiamata libro"

di Dany Martini. (GUARDA VIDEO) Nel pomeriggio del 23 giugno, a Palazzo di Città ad Ostuni, Anna Maria Mori ed il Sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella, hanno ufficializzato il programma della XV edizione della rassegna letteraria "Un'emozione chiamata libro", curata dalla giornalista Anna Mori in collaborazione con l'ufficio cultura del Comune e la Bottega del Libro.

Federico Rampini, Pino Aprile, Marco De Marco, Irene Bernardini, Cristina Comencini, Isabella Bossi Fernigotti, Marco Desiati, Pierfrancesco Pagoda, Giancarlo De Cataldo e Serena Dandini: questi gli autori che presenteranno i loro lavori al pubblico del Chiostro di Palazzo San Francesco e che si confronteranno con i loro lettori e con la giornalista Anna Maria Mori.

Il tema della kermesse letteraria quest'anno sarà: "A 150 anni dall'Unità d'Italia". Si parte con l'anteprima prevista per domenica 10 luglio alle ore 21, con la presentazione dell'ultimo libro di Federico Rampini, "Occidente estremo" e si chiuderà il 22 agosto con Serena Dandini che presenterà il libro: "Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini".

Questo il programma completo della kermesse:

10 luglio FEDERICO RAMPINI "Occidente estremo" - Mondadori Editore

13 luglio PINO APRILE "Terroni" - Piemme Editore

18 luglio MARCO DE MARCO "Terronismo" - Mondadori Editore

20 luglio IRENE BERNARDINI "Elogio di una donna normale"- Mondadori Editore

25 luglio CRISTINA COMENCINI "Quando la notte" - Feltrinelli Editore

27 luglio ISABELLA BOSSI FERNIGOTTI "Se la casa è vuota" - Longanesi Editore

5 agosto MARIO DESIATI "Lu ternitti" - Mondadori Editore

10 agosto PIERFRANCESCO PACODA "Salento amore mio" - Kowalsky Editore

19 agosto GIANCARLO DE CATALDO "I traditori" - Einaudi Stile Libero Editore

22 agosto SERENA DANDINI "Dai diamanti non nasce nulla. Storie di vita e di giardini" - Rizzoli Editore

"Questa è un'edizione particolare perché è la quindicesima" ha dichiarato il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella "Anna Maria Mori ha messo insieme una serie di argomenti sui quali riflettere con ospiti di grande rilievo. Il mio ringraziamento va alla comunicazione ed alla sinergia con la Mori con il risultato che si verificherà anche in queste serate".

"Mi sembrava inevitabile il titolo della kermesse di quest'anno. Uno sguardo al passato ma con un occhio al presente" ha dichiarato l'organizzatrice della kermesse Anna Maria Mori "Il libro di Rampini ci darà uno sguardo sull'Italia ma anche al di fuori. Poi, in risposta all'urlo secessione della Padania, le intenzioni secessionistiche del Sud, la storia all'inverso con Terroni di Pino Aprile e Terronismo di Marco De Marco. Dopodichè ci caliamo nel presente con i problemi della realtà di oggi: veline, bunga bunga, processo Ruby.

Si va con Elogio di una donna normale, la cui autrice è psicoterapeuta. La Comencini verrà col libro Quando la notte che echeggia la tragedia di Cogne. Parlerà del libro da cui è tratto anche un film. Poi la famiglia in crisi ed i figli con Isabella Bossi Fernigotti. Poi la Puglia di ieri e di oggi con Mario Desiati, candidato allo Strega, e Salento amore mio con Pierfrancesco Pacoda, esperto di musica e sarebbe bello ascoltare le musiche di cui parla. Poi Giancarlo De Cataldo con un libro sui chiaroscuri che racconta i 150 anni dell'Unità d'Italia. Si chiude con la Dandini che sembra aver scritto un libro di evasione, ma non è vero. Si parla del giardino, di impegno nel giardino preso come esempio per ripartire nel mondo e nella società. Il suo libro sta tuttora riscuotendo un notevole successo. Spero che le attese non saranno deluse con serate piacevoli. Un mio sogno è di trovare una foresta di ulivi e mettere delle targhe dedicate agli autori venuti qui per la rassegna".