Al quartiere San Pio di Bari, riapre la Ludoteca Eleonora

BARI. Torna a vivere la “Ludoteca Eleonora” nel quartiere San Pio. Dal 1 agosto al 31 dicembre 2011 il centro ricomincerà a essere luogo di incontro e un punto di riferimento per i residenti, grazie alla ripresa delle iniziative formative e culturali.
Il nuovo servizio riservato ai minori tra i 6 e i 12 anni, a cura della Cooperativa Gea di Bari, sarà in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. Dal 16 settembre, inoltre, ogni pomeriggio il centro aprirà i battenti un’ora prima, dalle ore 15, sempre dal lunedì al venerdì.
“Con idee, progetti e grazie a una politica sana della nostra Amministrazione - ha dichiarato l’assessore al welfare del Comune di Bari Ludovico Abbaticchio - riusciamo con il supporto del volontariato e del Terzo settore ad offrire servizi in favore dei bambini e dei ragazzi delle periferie. Tutto questo produce grande entusiasmo e partecipazione, oltre che aiuti concreti a persone e famiglie bisognose”.
Sono previste, infatti, attività congiunte di figli e di genitori, i quali potranno gestire i laboratori insieme agli animatori, entrando in relazione con i più piccoli in un clima di divertimento e gioco.
“Oltre a quelle che sono le consuete attività ludiche - ha spiegato la presidente della cooperativa Gea, Grazia Vulpis - noi pensiamo che dalla ludoteca Eleonora possano prendere avvio alcune buone pratiche in grado di diventare nel tempo la struttura della ludoteca stessa”.
Nell’ambito di queste attività si inserisce il “laboratorio del giocattolo”: una vera e propria officina dove poter riparare e scambiare giocattoli ma anche costruirne di nuovi attraverso l’utilizzo di materiali “inusuali” o di riciclo.
“Realizzare con le proprie mani degli oggetti - ha concluso Vulpis - sarà un modo per rendere le capacità già innate nei bambini ancora più precise e sorprendenti. Rendersi conto di saper fare, darà a molti la consapevolezza che il loro agire non è solo distruttivo, come spesso gli viene detto. È un percorso finalizzato a sviluppare capacità creative e cognitive e recuperare la dimensione fantastica, troppo spesso soffocata da una quotidianità difficile”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto