Bari: Tonino Matarrese torna in Consiglio Comunale

di Nicola Zuccaro. C'era chi lo dava ormai per disperso a tal punto da rivolgersi alla popolare trasmissione " Chi l'ha visto". E invece, coi capelli bianchi di chi ha raggiunto i 70 anni e con la montatura ottica, lui, il Tonino Nazionale, è (ri)comparso fra i banchi del Consiglio Comunale di Bari.
Forse perchè spinto dal regolamento che gli chiedeva di "stoppare" con le numerose assenze che pur giustificate lo avrebbero messo a rischio per una ipotetica decadenza dall'incarico e per il quale continua a essere alla finestra il primo dei non eletti Natale Mariella, l'ex Presidente della Figc e da poco tempo membro d'onore dell'esecutivo Uefa è tornato. Un ritorno che forse, dovuto alla vicenda sulla transazione per il S.Nicola (che vede a tutt'oggi confrontarsi il Comune di Bari e l'As Bari), avrebbe indotto da buon democristiano l'Onorevole - di titolo e di fatto- Antonio Matarrese ad intervenire anche per mediare in questa annosa vicenda pur non essendone più per l'azzeramento della dirigenza biancorossa il presidente vicario del Bari Calcio.
In attesa di conferme e, sopratutto, durante gli interventi degli assessori dai banchi del centro-sinistra, come da quelli del centro-destra, i pochi consiglieri in aula gli chiedevano udienza e lui, l'Onorevole, lì ad ascoltarli e a prendere appunti.
L' Onorevole è tornato e con lui, forse, anche quel modo di far politica tipico della Prima Repubblica.