di Dany Martini
LECCE. Continuano gli allenamenti nel ritiro di Tarvisio per i giallorossi ma, ieri sera, è stato stilato il nuovo calendario della serie A 2011-2012. E vi è una sorpresa: il Lecce avrà un esordio di fuoco a San Siro contro l'Inter. per quanto riguarda l’esordio casalingo, è previsto invece due settimane dopo quando al Via del Mare arriverà l’Udinese. Alla terza trasferta a Bologna, alla quarta giornata il Lecce affronterà in casa l’Atalanta, in uno dei turni infrasettimanali previsti dal calendario. Alla quinta, giallo-rossi di scena a Siena, mentre il 2 ottobre, ci sarà Lecce-Cagliari. Dopo la pausa per l’impegno della nazionale, il 16, Genoa-Lecce, mentre sette giorni dopo, nel Salento, sbarcherà il Milan, campione d’Italia. Altro turno infrasettimanale sul campo del Palermo, mentre la domenica successiva ci sarà Lecce-Novara. All’undicesima giornata, trasferta sul campo del Cesena. Il 20 novembre, poi, Roma-Lecce e sette giorni dopo Lecce-Catania. Il 4 dicembre, giallorossi di scena al San Paolo contro il Napoli, mentre l’11 dicembre è in programma Lecce-Lazio. Le ultime quattro giornate del girone di andata prevedono nell’ordine: Parma-Lecce, Lecce-Juventus, Fiorentina-Lecce e Lecce-Chievo, il 22 gennaio. Il campionato, quindi, si concluderà con la trasferta in terra veneta il 13 maggio. Il calendario prevede cinque soste: 4 settembre, 9 ottobre, 13 novembre, oltre a Natale e Capodanno e cinque turni infrasettimanali.
"Sarà un inizio di campionato difficile, come del resto mi aspettavo" ha commentato il mister Eusebio Di Francesco "però, lo affronteremo con grande ottimismo. La prima a Milano contro l’Inter? E’ da un po’ di tempo che non ci torno, sarà un piacere esibirsi in quello stadio. A mio parere la fase più delicata del campionato sarà la parte centrale, diciamo dalla 7^ giornata quando affronteremo il Genoa fuori casa e la 15^ quando giocheremo al Via del Mare contro la Lazio. Il lavoro di preparazione atletica che stiamo portando avanti è impostato sulla continuità , senza alti e bassi, anche se in un campionato ci possono stare”.
Intanto nel pomeriggio di ieri, terza uscita amichevole per i giallorossi contro gli sloveni del NK Radomlje, dopo le prima due vittorie contro l’NK Brda e l’Azzanese. Il Lecce si è imposto con il risultato di 4 a 1. Mister Di Francesco ha schierato dal primo minuto Benassi, Tomovic, Diamoutene, Esposito, Mazzotta, Grossmuller, Giacomazzi, Piatti, Jeda, Corvia, Di Michele. A sbloccare le marcature è stato Di Michele al 44esimo del primo tempo e la prima frazione si è chiusa con il vantaggio di misura dei giallorossi. Nel secondo tempo sono scesi in campo, Benassi, Tomovic, Diamoutene, Esposito An, Brivio, Piatti, Obodo, Mesbah, Falco, Cacia, Di Michele. Lo stesso bomber romano ha raddoppiato a metà ripresa, mentre il terzo gol arreca la firma del giovane Falco. Sette minuti dopo, la squadra slovena ha accorciato le distanze per il momentaneo 3 a 1, mentre al 40esimo Mesbah ha chiuso i conti con il quarto gol.
Per quanto riguarda, infine, il calciomercato, Julio Sergio è il nuovo portiere del Lecce: arriva in prestito con al Roma che corrisponderà metà dell’ingaggio, 800 mila euro. Definiti i dettagli, in un incontro in cui in cui si è parlato anche di Bertolacci. Il portiere brasiliano si dovrebbe aggregare ai suoi nuovi compagni il prossimo 2 agosto.