Federico Rampini apre "Un'emozione chiamata libro" con il suo ultimo lavoro "Occidente estremo"

di Dany Martini. Parte ufficialmente la XV edizione della rassegna letteraria "Un'emozione chiamata libro" e sarà il giornalista Federico Rampini ad aprire la kermesse domenica 10 luglio alle ore 21 nel Chiostro di palazzo San Francesco.

Rampini presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Occidente estremo”, edito dalla Mondadori, e dialogherà con la giornalista Anna Maria Mori, con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con il pubblico del Chiostro San Francesco sul futuro del nostro Paese tra l’ascesa dell’impero cinese ed il declino della potenza americana.

Per quanto riguarda il giornalista, è European Editor di Repubblica, editorialista, inviato e caporedattore per gli affari europei dal 1997. Dopo aver fatto l’inviato da San Francisco e da Pechino, Rampini è oggi corrispondente da New York. Ha insegnato in diverse università in tutto il mondo ed ha scritto numerosi saggi.

Nel suo nuovo libro, il giornalista si interroga sul destino declinante della superpotenza americana e disegna una mappa che tiene conto dei nuovi rapporti di forza con Cindia (Cina e India) dopo la crisi del 2008.

Quali sono gli effetti della “nuova America” sulla “vecchia Europa”? Come sapremo rispondere alle sfide della nuova economia globale? E soprattutto: come stanno cambiando in questo scenario le nostre vite? Rampini risponde con la consueta lucidità e capacità di visione a queste domande cruciali, raccontando, attraverso una molteplicità di storie e personaggi affascinanti, gli stili di vita, le nuove forme di lavoro e i protagonisti del mondo che verrà.