SERRACAPRIOLA (FG). A Serracapriola a cura del Comune di Serracapriola in collaborazione con l’Ass.Cult. Carpino Folk Festival
"L'autenticità e le tipicità immateriali del Gargano", una operazione finanziata nell'ambito del bando “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, per migliorare il “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”.
In un paese come Serracapriola dove le risorse economiche si basano esclusivamente sui prodotti dei campi è doveroso partecipare alla "Festa dell'Agricoltura" per riscoprire gli antichi sapori dei prodotti tipici della terra. Nella Festa dell'Agricoltura si dà con gioia il meglio conquistato con il lavoro.
Non è una sagra, ma una rassegna dell’agricoltura che si tiene dal 24 luglio al 05 settembre.
L’Agricoltura a Serracapriola è sentita ancora come rapporto diretto e necessario dell’Uomo con l’ambiente, e se questo sentimento tradizionale della terra e dei suoi frutti risulta forte, mai disgiunto dal riconoscimento del valore che alla terra ne deriva, stanno anche crescendo e radicandosi delle consapevolezze più “moderne” che attribuiscono agli agricoltori, professionisti o meno che siano, un preciso ruolo di manutentori e guardiani del territorio che è di tutti.
Queste consapevolezze vecchie e nuove, che nel nostro territorio non sono in contrasto col sentire della Comunità , rappresentano una delle motivazioni profonde della Festa assieme ai valori della cooperazione ed all’orgoglio di fare.
E' la Festa dell’Agricoltura per una zona che ne conserva la spiccata vocazione, con la volontà di rinsaldare i rapporti di chi vive a Serracapriola una quotidiana presenza e promuoverne la comprensione da parte di chi proviene invece da realtà diverse. Durante questa Festa, spazi di cultura e di approfondimento tecnico andranno a mescolarsi con momenti di divertimento puro, intrecciando proposte tradizionali ed iniziative sempre diverse, riuscendo ad avvincere e convincere come da anni ci hanno dimostrato di saper fare.
L’aggregazione e l’unità delle famiglie degli agricoltori nell’organizzare, preparare e servire il menù ai tanti invitati nelle calde serate d’agosto è l'ingrediente giusto per questa importante occasione diventata nel tempo un prezioso mezzo di scambio di idee e di energie che si trasmettono nell’intera comunità e che danno spunto e vita ad una serie di nuove proposte, iniziative e attività che vengono svolte e rinnovate nell’arco dell’anno.
Al di là dell’obiettivo strettamente ludico-sociale che si vuole dare alla Festa, c’è quello altrettanto importante, di porsi come momento per la promozione dell’immagine delle principali attività economiche del nostro territorio, nonché motivo di rivalutazione e divulgazione delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio storico e culturale.
Laboratori, tante degustazioni, esposizioni di prodotti tipici e tanta musica popolare dal vivo a fare da colonna sonoro di una festa tradizionale e piena di energia per esortare i curiosi ad esplorare la ricchezza e la diversità di quest’angolo di mondo.
Segnaliamo la serata del 10 agosto dedicata ai suoni della terra. Una serata musicale che costituisce il naturale prolungamento della XVI edizione del Carpino Folk Festival. In collaborazione con l'omonima Associazione Culturale, infatti, saliranno sul palco sito in piazza Castello i musici più rappresentativi delle pizziche salentine e delle tarantelle garganiche, ossia il Canzoniere Grecanico Salentino e i Cantori di Carpino.