"La leggenda di Robin Hood": domani sarà la volta del cinema al Festival della Valle d' Itria

MARTINA FRANCA (TA). Nella suggestiva sede del Chiostro del Carmine, domani 20 luglio, ore 21.00, sarà proiettato il film del 1938 La Leggenda di Robin Hood di Michael Curtis e William Keighley . E’ il secondo dei tre appuntamenti Cinema Festival in cartellone nell’ambito della 37^ edizione del Festival della Valle d’Itria.
Basato sulla tradizionale storia tramandata sul personaggio di Robin Hood, interpretato da Errol Flynn.e Olivia de Havilland (futura Melania Hamilton di Via col Vento), narra dell'arciere della foresta di Sherwood e dei suoi compagni in lotta contro lo Sceriffo di Nottingham, diventato un classico riproposto in varie edizioni cinematografiche.
Nel 1939 ottenne il Premio Oscar quale migliore scenografia a Carl Jules Weyl, miglior montaggio a Ralph Dawson e miglior colonna sonora a Erich Wolfgang Korngold .Proprio di Korngold, il Festival propone domenica 24 luglio e in replica lunedì 26, Der Ring Des Polykrates, in prima rappresentazione in Italia. La proiezione del film diventa pertanto un momento di preparazione alla musica e alle atmosfere romantiche del musicista austriaco naturalizzato statunitense.
Nel 1995 il film è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto