Libri: Il Sud prima dell'Unità d'Italia

di Vittorio Polito. Giovedì 7 luglio alle ore 19,30, nella Sala del Cinema “Il Piccolo” di Santo Spirito Bari, sarà presentato il libro di Antonella Musitano e Adele Pulice «Il Sud prima dell’Unità d’Italia tra storia e microstoria. 1848: Massoni e Carbonari a Santo Spirito» (Levante Editori – pagg. 132 - € 15).
Antonella Musitano, docente di lettere, vive da anni a Bari Santo Spirito. Ha pubblicato per scopi didattici, studi e ricerche d’archivio su aspetti particolari e originali del territorio in cui vive. Da alcuni anni è impegnata nello studio e nella divulgazione della verità storica sul processo Risorgimentale, con particolare riferimento alla storia del Sud e all’analisi del fenomeno del brigantaggio post-unitario.
Adele Pulice, già docente di lettere, risiede a Bari Santo Spirito, ha approfondito gli studi di storia locale relativi soprattutto agli usi e costumi del popolo pugliese. Attiva nella vita culturale del territorio, ha pubblicato diversi testi nei quali ha privilegiato in particolare le trasformazioni socio-economiche della terra di Bari.
Il testo, attraverso un lavoro di ricerca, affronta le problematiche socio-politiche ed economiche del Sud dell’Italia prima della sua Unità e, con un analisi attenta e documentata, approfondisce aspetti e vicende di storia locale da cui emerge chiaramente l’importante intreccio tra storia e microstoria.
Il volume è arricchito da una trascrizione di documenti, ad opera del compianto prof. Vito Lozito, docente di Storia della Chiesa, provenienti dall’Archivio di Stato di Bari, sezione di Trani, riguardanti gli atti processuali relativi al Convegno notturno di Carbonari e Massoni, tenutosi nel 1848 a Santo Spirito che, all’epoca dei fatti narrati, era un piccolo villaggio e costituiva la marina di Bitonto.
L’interessante pubblicazione documentaria contiene anche il prezioso contributo di Antonio Castellano, ispettore onorario dei Beni Culturali di Bitonto, sulle principali ville patrizie di Santo Spirito, protagoniste dei moti del 1820-21 e del 1848.
Il prof. Vincenzo Colonna, che presenta l’opera, evidenzia che «Questo lavoro, ulteriore puntualizzazione sulla storia locale, ben si inquadra nella mirabile ricerca svolta dallo storico prof. Vito Lozito “S. Spirito, storia di un centro costiero in Terra di Bari”, Levante Editori, Bari 1994, nel cui solco la Pro Loco continua ad operare, attenta custode della memoria storica e dei luoghi».
In copertina Villa Cioffrese a Santo Spirito, acquerello di Patrizia de Sylva.