Manovra 2011: ecco cosa cambia da oggi per i contribuenti italiani

Rincari per le auto con cilindrata sopra i 225 kw (Foto Ansa)
ROMA. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la manovra economica varata definitivamente dal Parlamento. Entreranno dunque in vigore da oggi alcune delle misure previste, come l'aumento dell'imposta di bollo sul deposito titoli, la normativa che dovrebbe introdurre i nuovi ticket sanitari, il rincaro del bollo per le auto di grossa cilindrata (oltre i 225 kw), l'aumento della base imponibile sulle stock option e l'aumento dell'Irap sulle concessionarie dello Stato.
Vessate le pensioni alte, con rivalutazione al 70 per cento per gli assegni tra i 1.400 e 2.300 euro. Per quelli ancora più alti nessuna rivalutazione.
Per le pensioni d’oro invece contributo di solidarietà del 5 per cento per le pensioni da 90mila euro e del 10 per cento per quelle oltre i 150mila euro.
Nel 2013 scatta l’età pensionabile, agganciata all’aumento della speranza di vita certificato dall’Istat. Anche una serie di taglia lle agevolazioni fiscali. Addio all’ottimo regime dei minimi, con fiscalità agevolata per coloro i quali sono liberi professionisti con guadagni annui inferiori ai 30mila euro (il regime prevedeva l’esenzione dall’Iva con un forfait del 20%).
Nuova Vecchia

Modulo di contatto