Milano-Taranto 2011: Bari abbraccia i centauri sul Lungomare

di Nicola Zuccaro. Un caldo Venerdì Pomeriggio del secondo fine settimana di Luglio non è stato raffreddato dall'indifferenza dei baresi che hanno accolto con affetto e curiosità i centauri che, partiti da Caserta intorno alle 8, hanno raggiunto il capoluogo pugliese con la prima motocicletta intorno alle 16.30. Dal Teatro Margherita sino alla Rotonda Giannella, antistante il Lungomare Diaz, la storia del
motociclismo è tornata indietro di 60 anni. Marchi storici quali Guzzi, Ducati, Benelli, Gilera, Bmw, unitamente ad altri prototipi stranieri a due ruote hanno riverdito i ricordi di quanti, oggi coi capelli bianchi, attendevano da ragazzini negli anni '50 l'arrivo della tappa barese. Presenti anche coloro che, casco in testa, l'hanno disputata richiamandone (come è giusto che fosse) il dovuto riconoscimento.
Per quest'ultimo, infaticabile si sta rivelando in questi mesi il lavoro di Michele Ronchei il quale mediante l'associazione " Rombi di Passione" ha contribuito con sforzi non indifferenti unitamente al Moto Club di Bari con a capo Mimmo Scannicchio all'organizzazione della tappa barese. Dopo le insidie del traffico cittadino piuttosto sostenuto e che si snodava per i Lungomari Diaz e Sauro sotto la faticosa direzione della Polizia Municipale, la carovana composta da circa 250 centauri si è trasferita a Sud di Bari per ristorarsi al termine di una delle più lunghe tappe di questa rievocazione storica delle due ruote. Si riprenderà nella mattinata di oggi con la partenza prevista per le ore 11 dal Centro Commerciale Bari Blu alle porte di Triggiano alla volta di Taranto con arrivo in Viale Virgilio.
Questa volta, accanto ad un altro mare, lo Ionio, che saluterà i partecipanti di una kermesse che come da informazioni ricevute dalla relativa organizzazione non avrà alcun vincitore assoluto.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto