Scatti d’autore per raccontare il flamenco: a Molfetta della mostra fotografica di Fiaccavento e D’Agostino

MOLFETTA. Si terrà stasera 8 luglio, ore 20 Sala Templari di Molfetta (piazza Municipio) la cerimonia di inaugurazione di “Flamenco, Flamenco”, la mostra fotografica di Silvio D’Agostino e Luca Fiaccavento. L’esposizione anticipa la seconda edizione di “Vento Flamenco… veleggiando tra mare e culture mediterranee” il festival internazionale organizzato con la direzione artistica di Daniela Mezzina dell’associazione culturale Flamenco del Sur, patrocinato dal Comune di Molfetta, Provincia di Bari, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Circolo della Vela di Molfetta.
Quest’anno la rassegna si propone di avvicinare ancora di più la gente all’arte del flamenco in tutte le sue espressioni, per questo la scelta di allestire dall’8 al 24 luglio, in un percorso fotografico i primi 25 scatti d’autore.
Filo conduttore di questa edizione sarà il racconto per immagini dell’arte flamenca che trascinerà il pubblico in un vortice di emozioni, sentimenti e passioni.
Nell’esposizione si alterneranno gli scatti dei più grandi artisti a livello mondiale, Silvio D’Agostino giovane fotografo e creativo molfettese con riproduzioni per immagini di Luisa Palicio, Alicia Marquez e Ramon Martinez e Luca Fiaccavento, fotografo di scena con l’interpretazione “a scatti” di Fuensanta La Moneta, Pastora Galvan, Rafael Campallo e Isabel Bayon.
Nel percorso fotografico due angoli saranno dedicati alle “letras flamenche”, testi degli artisti e dei cantadoras, tratti dai racconti popolari della tradizione storica gitana e alle “Coplas” terzine liriche tratte dal libro “Cento Coplas flamencas” della professoressa Laura Cervini studiosa dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Per tutti gli appassionati delle atmosfere andaluse e gitane, nel corso della cerimonia di inaugurazione sarà proiettato il video dello spettacolo di Ramon Martinez.
Il festival, in programma dal 26 agosto al 18 settembre, porterà sul palco i più grandi interpreti di flamenco a livello mondiale. La mostra sarà visitabile sino al 24 luglio, tutti i giorni dalle 18 alle 22.
Presenterà la mostra Livio Costarella, giornalista Gazzetta del Mezzogiorno, interverranno Daniela Mezzina, i rappresentanti delle
istituzioni e dell’Università, gli artisti e Antonio Totagiancaspro presidente del Circolo Vela di Molfetta.
L’appuntamento è venerdì, 8 luglio alle 20 presso la Sala Templari in
Piazza Municipio a Molfetta. Per informazioni www.flamencodelsur.it – stampa.festivalflamenco@gmail.com
Nuova Vecchia

Modulo di contatto