di Dany Martini
ORIA (BR). Una bella iniziativa si terrà venerdì 29 luglio nella città di Oria: dalle 18 alle 20 si terrà il primo corso di danza popolare presso il Castello di Oria. Seguirà, alle ore 21:30, il concerto di pizziche e tarantelle tenuto dall’ensemble diretto da Daniela Mazza.
Gli appuntamenti sono inseriti nel programma estivo “Un Castello da raccontare”: la ricca rassegna di attività per scoprire, vivere ed apprezzare la storia, le tradizioni, la bellezza di un Monumento Nazionale che sorge tra due mari, Adriatico e Jonio, carico di fascino e di storie.
Nella grande Piazza d’Armi del Castello, Daniela Mazza e Giacomo Costante, leader dell’Associazione “Le Perle di Puglia”, condurranno gli allievi e gli spettatori in un viaggio attraverso i suoni e i ritmi del nostro Meridione.
Rivolto a tutti, singolarmente o in coppia, il corso è pensato e voluto soprattutto avvicinare i tanti forestieri che scelgono di trascorrere le proprie ferie nelle vicinanze di Oria e nel Salento. Gli interessati potranno presentarsi alla biglietteria del Castello di Oria entro le ore 18.
Per quanto riguarda il corso, ha l’obiettivo di fornire un primo approccio teorico e pratico ai balli tradizionali del Salento, mettendo a confronto la pizzica pizzica di ieri con quella di oggi. E’ un’opportunità quindi per conoscere e sperimentare passi e tecniche dei balli tradizionali del Sud Italia, che avevano la funzione non solo di divertire ma anche di guarire. Infatti la pizzica-pizzica non è stata solo una danza popolare. E’ stata anche una danza terapeutica, perpetuando così una tradizione antichissima in cui si fondevano la musica, il rito, la medicina e la magia. Il ritmo è quello ternario della tarantella, scandito dal tamburello accompagnato da violino, organetto, chitarra, mandolino.