OSTUNI (BR). Attimi di panico ieri notte presso la Telcom di Ostuni: gli agenti del commissariato di polizia della Città Bianca, con l'aiuto degli operatori della vigilanza "La Pantera", hanno sventato un tentativo di furto ai danni dell'azienda.
Durante la notte, gli agenti della volante della Pantera si erano accorti di movimenti strani della notte e sono riusciti a mettere in fuga 8 presunti ladri i quali, a bordo di un camion dalla dubbia provenienza, erano in procinto di allontanarsi dopo aver rubato vari organi, componenti elettronici ed una ingente quantità di rame.
Al momento dell'irruzione, i malviventi si erano dileguati in diverse direzioni, abbandonando il camion con tutta la refurtiva al suo interno. Provvidenziale è stato per l'appunto l'intervento degli agenti di polizia, i quali con tempestività hanno controllato la struttura, la quale era stata preventivamente danneggiata dall'abbattimento di alcuni metri di recinzione.
Durante lo sventamento del furto, i malviventi avevano anche esploso alcuni colpi di pistola a scopo intimidatorio. Una volta però effettuati i controlli da parte degli agenti di polizia, sono state sequestrate potenti cesoie e numerosi attrezzi da lavoro. sul posto, ovviamente, sono poi intervenuti anche alcuni appartenente al personale responsabile della Telcom, i quali hanno confermato che il materiale recuperato è stato smontato e sottratto dalla centrale elettrica che alimenta l’intera struttura produttiva: si tratta, in modo particolare, di circa 10 quintali di rame costituito da grossi cavi, tecnicismi sofisticati e manopole di vario genere.
Per quanto riguarda le indagini, sono tuttora in corso di accertamento.
(Daniele Martini)