BARI. Si inaugura oggi al Porto vecchio di Bari il percorso espositivo navigabile costituito dagli otto progetti di arte pubblica vincitori dell'open call Amarelarte.
L'iniziativa è stata presentata a Palazzo di Città alla presenza dell'assessore al Marketing Territoriale Gianluca Paparesta, dei curatori Bruno Barsanti e Fabrizio Bellomo, che. in collaborazione con Alessandro Carrer, Gabriele Tosi e Giacomo Zaganelli hanno dato vita al progetto selezionato tra i vincitori del bando regionale "Principi attivi 2010".
Girolamo Marri, IlMotoreDiRicerca, Matteo Nasini, Rosario Memoli, Fabrizio Perghem, Saverio Todaro, Cristiano Coppi e Moneyless sono gli artisti selezionati che sperimentano, attraverso elementi caratteristici dell'ambiente marino (vento, imbarcazioni, ormeggi, reti, corde, rifiuti, ecc.) la possibilità di interagire con i molteplici luoghi del porto.
Gli interventi non seguono un tema specifico, bensì un minimo comune denominatore attraverso una ricerca sul territorio, un dialogo con chi abitualmente vive nel porto: pescatori, proprietari di bar e punti di ristoro e frequentatori di circolo sportivi.
Per il progetto è stato realizzata una mappa - documentario interattiva, risultato di un'accurata ricerca. La mappa che contiene una serie di informazioni di natura tecnica e storico-antropologica, raccolte per mezzo di interviste, contributi, filmati, immagini e testi storici.
Il percorso è visitabile sino all'8 ottobre ogni mercoledì e domenica dalle 17 al tramonto a bordo di barche di pescatori.
Info: www.amarelarte.org