Approda in quinta Commissione il Piano regionale delle coste


BARI. Arriva nella quinta Commissione del presidente Donato Pentassuglia, il Piano regionale delle coste che l’assessore al bilancio e demanio, Michele Pelillo, ha definito “provvedimento molto atteso dalla comunità regionale”.
“Un iter lungo, laborioso e attento – ha detto Pelillo - propedeutico ad una serie di importanti interventi sul territorio”.
Infatti la Giunta ha approvato il Piano regionale delle coste già nel 2006 ed ha disposto di sottoporlo alla Valutazione ambientale strategica. Dopo una fase di consultazione preliminare, nel 2008 si è svolta la Conferenza di valutazione, ancora passaggi burocratici e di valutazione di merito, fino ad arrivare alla delibera di adozione dei giorni nostri.
“Il Piano regionale delle coste – ha sottolineato Pelillo – può essere uno strumento per affrontare molteplici conflitti che si presentano nelle are costiere e per superare quella frammentazione delle conoscenze e quegli approcci di tipo settoriale che rendono difficile la formulazione di politiche efficaci ed integrate sul piano economico, sociale, paesistico e ambientale”.
Il presidente Pentassuglia accogliendo la richiesta di approfondimento dei componenti della Commissione, ha definito che nella prossima seduta, mercoledì 21 alle 14.30, i tecnici del settore demanio illustreranno il Piano delle coste con il conforto di materiale audiovisivo.
Questo approfondimento, condiviso dall’assessore Pelillo, consentirà alla Commissione di approfondire gli aspetti tecnici e le ricadute che le scelte contenute nel Piano avranno sul territorio.
L’assessore ha sottolineato che questo provvedimento è uno strumento generale dinamico, costantemente aggiornato e tende a qualificare l’ambiente.
L’assessore ha ricordato che il decreto legislativo sul federalismo demaniale del 2010 non ha ancora prodotto i suoi effetti. È già pronta però una iniziativa legislativa che consentirà alla Regione di gestire questa nuova fase in cui di fatto diventerà proprietaria della fascia costiera./