Bari: tutto pronto per concerto sostenibile 'Goodbike'


BARI. Un concerto musicale su palco a pedali alimentato da energia rinnovabile, interamente prodotta dalle biciclette. E' quello che il gruppo romano Tetes de Bois terrà nell'area portuale di Bari (banchina numero 10) il prossimo 15 settembre. L'iniziativa si svolgerà in occasione della Settimana Europea della Mobilità e nell'ambito delle azioni previste dal programma 'Crea-Attiva-Mente'.

Il palco, ideato dal gruppo dei Tetes de Bois, è finanziato dall'assessorato alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia in collaborazione con l'associazione culturale Post-la fabbrica della creatività e con l'agenzia Justintime di Mauro Diazzi. L'energia elettrica che illuminerà il palco e che farà suonare gli strumenti sarà generata dagli spettatori.

Sarà il primo concerto musicale completamente ecosostenibile in Italia. A Bari la band romana presenterà in anteprima nazionale il live 'Goodbike', che poi porterà in tour in tutta Italia insieme al palco e al progetto firmato Regione Puglia. Sono previste 90 postazioni per i pedalatori che produrranno 10 chilowatt di energia elettrica.

L'ascolto della musica sarà possibile solo grazie alla partecipazione del pubblico, chiamato finalmente non solo ad assistere, ma ad essere parte integrante dello spettacolo. E' possibile iscriversi e partecipare con la propria bicicletta o con quelle messe a disposizione dalla Regione Puglia. Ci si iscrive sul portale regionale della mobilità: www.cremss.puglia.it/mobilita.

Per accogliere 'Goodbike' e valorizzare il potenziale innovativo di questo progetto, i creativi di Post_la fabbrica hanno disegnato una 'città dei pedali', fatta di containers, luci a led, acqua pubblica, oggetti e complementi di arredo pubblico urbano a tema realizzati in rete da aziende, designer, imprese pubbliche e private che costruiscono così una chiara immagine di quello che il territorio produce. L'associazione Ruotalibera di Bari ha organizzato un raduno di cicloamatori in piazza Diaz nel pomeriggio che poi confluirà verso il Porto.

Domani mattina l'iniziativa verrà presentata alla stampa a Roma nella sede della Regione Puglia in via Barberini. Intervengono Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, assessore regionale alle Infrastrutture strategiche e mobilità, Andrea Satta, dei Tetes de Bois, Mauro Diazzi, Just in Time. Sarà presente Cecilia D'Elia, assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto