BARI. Questa mattina, a Palazzo di Città, l'ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Hakkı Akil Büyükelçi, accompagnato dal secondo segretario dell'Ambasciata, dal console onorario di Turchia in Puglia, l'on. Francesco Divella, e dal console onorario di Olanda in Puglia, Massimo Salomone, è stato ricevuto dal vice sindaco di Bari, Alfonso Pisicchio, dal capo di gabinetto, Antonella Rinella, e dal referente per i rapporti con l'estero dello staff del sindaco, Stefano Fumarulo.
Durante l'incontro, sono stati affrontati numerosi temi mirati allo sviluppo dei rapporti religiosi, turistici e commerciali tra la Città di Bari e la Turchia.
L'Ambasciatore Akil ha manifestato, in particolare, grande interesse verso un maggiore sviluppo delle relazioni tra Bari e Demre (Myra), in virtù del legame che unisce le due città nel nome di San Nicola, anticipando un proprio parere positivo in favore della chiusura del "cerchio del culto nicolaiano unendo Bari, la Russia e Demre".
Da parte dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, infine, è stata ribadita la disponibilità della città, per la sua posizione strategica nel Mediterraneo, ad esser parte dell'iniziativa "Alliance of civilizations" dell'ONU, promossa proprio dal primo ministro della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, insieme al premier spagnolo Zapatero.
Tags
Bari