Barletta: Sabrina Salerno (Ass.Beni Comuni), il Sindaco incontra le Associazioni onlus. E le altre?

BARLETTA.Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa a firma di Sabrina Salerno dell’Associazione Beni Comuni di Barletta

Letto il comunicato stampa relativo al quarto appuntamento de “Il Sindaco incontra la città 2011”, noi dell'associazione Beni Comuni, ci siamo recati al Comune di Barletta per chiedere ed avere chiarimenti.
Perché in data odierna il Sindaco Maffei avrebbe incontrato solo le associazioni onlus? Una svista o una voluta discriminazione?
In segreteria, la dott.ssa Stilla, una volta controllato il comunicato stampa, ha confermato essere l'incontro solo con le associazioni onlus, perché non hanno scopo di lucro e possono godere di agevolazioni fiscali.

Precisando che anche le associazioni di promozione sociale come la nostra non hanno fini di lucro così come tante altre operanti sul territorio, abbiamo chiesto spiegazioni di tale discriminazione.

Dopo essersi interfacciata con i referenti dell'ufficio staff del Sindaco, la dottoressa ci ha comunicato che l'incontro è aperto a tutte le realtà associative.

Dato il (probabile) errore nella comunicazione dell'incontro suddetto, abbiamo chiesto di diffondere quanto prima un nuovo comunicato, corretto e, soprattutto, riportante una nuova data. I referenti di diverse associazioni non hanno messo in agenda l'incontro odierno proprio perché a loro non destinato.

La partecipazione di tutte le realtà associative attive sul nostro territorio dovrebbe essere auspicata e perciò favorita dai nostri rappresentanti istituzionali. La Repubblica, del resto, riconosce il valore sociale dell’associazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; ne promuove lo sviluppo in tutte le sue articolazioni territoriali, nella salvaguardia della sua autonomia; favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale (art.1 L. n°383 del 2000).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto