BRINDISI. Oggi è un giorno speciale per la Diocesi di Brindisi-Ostuni: si festeggia il 50° anniversario di sacerdozio nel 75° compleanno del suo Arcivescovo, Mons. Rocco Talucci.
Alla ricorrenza, dal forte significato ecclesiale, parteciperà l’intera comunità diocesana che si riunirà alle ore 18:30 in piazza Duomo a Brindisi dove verrà celebrata una solenne concelebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dallo stesso Arcivescovo.
Alla celebrazione presenzieranno numerosi Arcivescovi e Vescovi di Puglia e Basilicata, insieme ai Sacerdoti e ai Sindaci dei quattordici comuni della Diocesi, oltre alle autorità civili e militari.
In caso di avverse condizioni atmosferiche la celebrazione avrà luogo all’interno della Basilica Cattedrale.
"Il giubileo sacerdotale ed il compimento del 75° anno di età rappresentano una tappa significativa nel ministero di Mons. Talucci e della vita di questa Chiesa" ha dichiarato Mons. Giuseppe Satriano, Vicario Generale della Diocesi "Nel suo sacerdozio, reso pieno dal dono dello Spirito per il servizio di Pastore, trova un forte riferimento il cammino del presbiterio locale e il ministero battesimale di quegli uomini e donne che, nella fedeltà alla sequela di Cristo, operano nelle nostre comunità e sul territorio".
"Gli anni fino ad ora trascorsi da Mons. Talucci con la comunità di Brindisi-Ostuni sono stati 11 e tutti ricchi di bene e grazia per tanti" sottolinea ancora Mons. Satriano "Come non ricordare l’indimenticabile Visita Pastorale di Benedetto XVI ed il cammino di Chiesa che, partito dalla Visita pastorale per le parrocchie dei comuni della Diocesi, è approdato alla celebrazione del Sinodo Diocesano appena concluso".
(Daniele Martini)