Fiera del Levante: tutto sul lavoro nel padiglione istituzionale della Regione Puglia, dal Piano Straordinario alle offerte delle agenzie

BARI. Il Piano per il Lavoro varato dalla Regione Puglia si trasferisce in Fiera e si trasforma nella più articolata rete di servizi per chi cerca lavoro, diventando una guida per affacciarsi ad un mondo che per la maggior parte dei giovani è ancora tutto da scoprire. È questo il tema al quale è dedicato il padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante e il senso stesso della partecipazione istituzionale alla campionaria.

Perché se tanti giovani (e meno giovani) cercano il lavoro è anche vero che il lavoro li cerca. Ma quali sono i segreti e le strategie migliori per far incontrare domanda e offerta?

A questo interrogativo proverà a rispondere lo stesso padiglione istituzionale attraverso una serie di servizi: innanzitutto le informazioni sul Piano straordinario per il Lavoro in Puglia, con la presenza costante della Cabina di Regia del Piano, che grazie ai sindacati regionali e alle associazioni di categoria che la compongono, ha lavorato attivamente con la Regione Puglia alla costruzione dei bandi. E non solo: in Fiera sono stati coinvolti tutti gli attori che svolgono un ruolo da protagonisti nel mondo del lavoro e della ricerca dell’impiego, a cominciare da Italia Lavoro che è l’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale; i Centri per l’Impiego delle 6 province pugliesi, 16 agenzie per il lavoro, tutte le Università pugliesi, la Fondazione nazionale dei Consulenti del lavoro. Tutti organismi che forniranno le informazioni ai giovani sulle modalità più corrette per cercare lavoro. Ma i servizi offerti dal padiglione non sono solo di carattere informativo. Si tratta di servizi reali: sarà possibile infatti iscriversi ai centri per l’impiego, leggere sui pannelli posti all’interno e all’esterno del padiglione tutte le offerte di lavoro e soprattutto imparare. Imparare ad esempio come si scrive un curriculum di formato europeo, quali sono gli errori da non commettere quando si sostiene un colloquio di lavoro, come si fa ad aprire un’impresa e quali sono gli aiuti europei, nazionali e regionali. A questi temi sono dedicati seminari quotidiani che si svolgeranno in una sala del padiglione istituzionale dall’11 al 17 settembre. Ad arricchire l’offerta è anche la comunicazione capillare attraverso i social network e 10 emittenti radiofoniche (RADIO 24 de Il SOLE 24 Ore, RADIONORBA, CICCIORICCIO, CONTRORADIO, L’ALTRARADIO, RADIO BARI CITTÀ FUTURA, RADIOGAMMA, RADIORAMA, RADIOSTUDIO100) che trasmetteranno dall’interno del padiglione. Completa il quadro una mostra “La Puglia al lavoro, dall’archeologia industriale ai distretti produttivi” a cura di Emanuela Angiuli direttrice della Pinacoteca provinciale De Nittis di Barletta, dedicata al vivace percorso industriale pugliese che partendo dall’indomani dell’Unità d’Italia, si proietta oggi verso i mercati esteri attraverso i distretti produttivi promossi dalla Regione Puglia

Ricchissimo il calendario dei convegni, dei workshop e delle conferenze stampa all’interno del padiglione per comunicare tutte le ultime novità sul lavoro e sul Piano per il Lavoro.

“Attraverso questo padiglione – ha detto l’Assessore al Welfare Elena Gentile – non diamo occupazione ma insegniamo come si fa a cercarla e quali sono gli interlocutori giusti. Oggi spesso molti giovani non sanno che devono iscriversi ai Centri per l’Impiego subito dopo aver conseguito il diploma, in tanti ignorano l’esistenza delle Agenzie per il lavoro e anche di portali come www.clicLavoro.it attraverso i quali è possibile l’incontro tra domanda e offerta. Così vogliamo offrire un servizio reale in risposta ad una domanda che non riguarda solo il lavoro ma anche i servizi per il lavoro”.

La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle imprese: “In questi anni abbiamo incentivato lo sviluppo delle aziende con un attenzione forte alla piccola impresa che rappresenta la stragrande maggioranza del nostro tessuto produttivo. Attraverso la nostra presenza in fiera abbiamo voluto creare un contatto reale tra chi vuole aprire un’impresa e i tecnici che per conto della Regione si occupano di insegnare come si fa, illustrando l’ampia gamma di incentivi che noi mettiamo a disposizione”.

“Questo padiglione – ha sottolineato l’assessore alla Formazione Alba Sasso – rappresenta anche un’occasione forte di formazione nel senso più ampio del termine, con seminari e workshop che insegnano tutto sul lavoro e su come si cerca ma ci offre anche l’opportunità di informare un’ampia platea di soggetti sulle novità che partiranno a breve a proposito dei bandi del Piano straordinario per il lavoro”.

“Le attività che si svolgeranno nel padiglione – ha aggiunto l’assessore alle Politiche giovanili Nicola Fratoianni – ci permetteranno di dare una risposta ai giovani su molti dei loro interrogativi a proposito del mondo del lavoro, ma ci permetterà anche di intercettare la platea di chi deluso e spaesato ha smesso di cercare lavoro. Avremo modo, inoltre, durante i giorni della campionaria di illustrare alcuni dei risultati dei nostri interventi”.

Per l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli “il padiglione diventa anche il contenitore culturale di una straordinaria mostra sulla storia del lavoro in Puglia, dalla seconda metà dell’800 ai recenti Distretti produttivi promossi dalla Regione Puglia. Così sarà possibile ammirare pezzi rari e straordinari di archeologia industriale provenienti dalle nostre aziende accanto alle immagini più recenti del panorama produttivo pugliese”.

Dunque con l’apertura della Campionaria parte una macchina articolata che è stato possibile mettere in piedi grazie alla collaborazione tra Regione Puglia e Italia Lavoro. Tra gli altri protagonisti, la Cabina di Regia del Piano per il Lavoro in Puglia, i Centri per l’impiego, le Università, le Agenzie per il lavoro, la Fondazione nazionale dei Consulenti del Lavoro, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) e le società regionali Puglia Sviluppo e InnovaPuglia.

È possibile partecipare a tutte le iniziative del padiglione iscrivendosi attraverso la procedura telematica disponibile su http://pianolavoro.regione.puglia.it alla sezione “Piano Lavoro in Fiera” attiva da domani (venerdì 9 settembre) a partire dalle ore 15.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto