Il Barocco Festival torna a San Vito dei Normanni


BRINDISI. Penultimo appuntamento con il Barocco Festival “Leonardo Leo”. E’ già tempo per un primo bilancio dell’intera manifestazione che, senza dubbio, ha visto crescere i consensi di pubblico e della critica rispetto alle pur lusinghiere precedenti edizioni. Ormai il direttore artistico Cosimo Prontera ci sta abituando a sempre migliori traguardi innalzando, di anno in anno, il livello qualitativo dell’evento. Il Barocco Festival è ora quasi la bandiera culturale di questo territorio per riscontri molto positivi ottenuti sia in ambito nazionale che all’estero.
Per il penultimo appuntamento il Barocco Festival torna a San Vito dei Normanni. Infatti, domani, domenica 4 settembre, alle ore 20.30, nel Chiostro dei Domenicani, si esibirà l’ensemble Accademia Hermans insieme al contralto Gabriella Martellacci in “Amori e gelosie. La cantata amorosa in Italia nei sec. XVII e XVIII”.
L’Accademia Hermans, diretta dal maestro Fabio Ciofini, è formata da Fabio Ceccarelli, flauto traversiere, Paolo Cantamessa, violino, Sara Montani, violino, Alessandra Montani, violoncello, Gabriele Palomba, tiorba.
Questo, nel dettaglio, il programma della serata: Agostino Stefani (1655-1728), Il più felice e sfortunato amante, Cantata per contralto, 2 violini e bc; Leonardo Leo (1694 - 1744), Concerto in Sol magg. per flauto, 2 violini e bc; Niccolò Porpora (1686 - 1768), Dal povero mio cor, Cantata per contralto e bc; Antonio Caldara (1670 ca - 1736), Concerto da camera in Re minore per violoncello, 2 violini e bc, Georg Friederich Händel (1685 - 1759), Nel dolce dell’oblio, Cantata per contralto, flauto e bc; Antonio Vivaldi (1678 - 1741), Concerto in Sol magg. RV. 102 per traversiere, 2 violini e bc.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto