"La Puglia del cinema": domani un intervento del Presidente Vendola al Festival del Cinema di Venezia

VENEZIA. La Fondazione Apulia Film Commission comunica che, mercoledì 7 settembre 2011 alle 12.30 alla Casa degli Autori al Lido di Venezia (spazio Pagoda dell’hotel Des Bains, lungomare Marconi), si terrà l’incontro sul tema: “La Puglia del Cinema”.
 Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, il presidente e il direttore di Apulia Film Commission, rispettivamente Oscar Iarussi e Silvio Maselli, e il direttore artistico del Bif&st Felice Laudadio, avranno modo di raccontare e dibattere sul “fenomeno” cinematografico in Puglia diventato, grazie al lavoro della Fondazione Apulia Film Commission, un modello produttivo importante per il territorio pugliese e nazionale.
L’incontro sarà anche motivo di riflessione sulle due manifestazioni cinematografiche organizzate da Apulia Film Commission: la prima edizione di “Frontiere – La prima volta”, in programma a Bari dal 21 settembre al 1° ottobre 2011, “Bif&st 2012” e l’occasione per presentare i dati relativi allo studio della Fondazione Rosselli sugli impatti del film fund della Puglia.
L’Apulia Film Commission, inoltre, anche quest’anno partecipa in maniera significativa alla 68^ Mostra del Cinema di Venezia a iniziare dalla presenza, fuori concorso, del film “Il villaggio di cartone”, girato interamente all’interno del Palaflorio di Bari, diretto dal maestro Ermanno Olmi. La pellicola di Olmi sarà proiettata in anteprima nazionale, mercoledì 28 settembre alle 19, al teatro Petruzzelli di Bari alla prima edizione della rassegna “Frontiere –La prima volta”.
Accanto alla nuova opera di Olmi, c’è anche il lungometraggio “Ruggine” di Daniele Gaglianone nella sezione “Giornate degli autori”. Il film, girato a Taranto (quartiere Paolo VI), vede come protagonisti Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino.
Infine, il cortometraggio “Eco da luogo colpito” del regista pugliese Carlo Michele Schirinzi, partecipa alla sezione “Controcampo italiano”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto