di Dany Martini. Continuano gli allenamenti e le amichevoli per i giallorossi di mister Eusebio Di Francesco. Ieri, in mattinata, si è svolto un test amichevole contro una mista del settore giovanile e la partita è terminata con il punteggio di 9 a 2.
A parlare è il mister Eusebio Di Francesco il quale sottolinea i miglioramenti della squadra: “Ad una settimana dall’inizio del campionato di positivo vedo una crescita generale a livello fisico, di negativo il fatto di non aver avuto a disposizione tutti gli effettivi a causa degli impegni delle Nazionali e di qualche infortunio. Non ci sono stati dei test amichevoli attendibili, il vero banco di prova sarà domenica prossima contro l’Udinese. La squadra friulana ha più partite vere nelle gambe rispetto a noi, poi come sempre sarà il campo a dare responsi. Sono contento per come si sono integrati nel gruppo i nuovi e di questo va dato merito ai ragazzi che sono qui da più tempo. In generale mi aspetto dei miglioramenti sotto tutti i punti di vista, oggi, per quel che può valere, ho visto una buona mentalità, cercando maggiormente la verticalizzazione e attaccando di più gli spazi; questi sono segnali positivi. Avendo a disposizione tutta la rosa potremo migliorare, anche negli allenamenti. Sono contento di poter scegliere, ben venga l’abbondanza. Secondo me quest’anno a lottare per la salvezza ci saranno 7-8 squadre, anche se di preordinato non c’è mai nulla e l’esempio della Sampdoria dello scorso anno ne è una conferma. L’impatto che ho avuto con l’ambiente leccese è positivo; l’attaccamento e l’incoraggiamento non fanno che piacere. A Lecce mi sto trovando non bene, ma benissimo”.
Tra i giocatori, invece, dice la sua il centrocampista Ruben Olivera, il quale si sta riprendendo dal lungo infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi di calcio: “Mi sento bene, sto lavorando bene, martedì della prossima settimana dovrei rientrare a lavorare con il gruppo, poi penso che con un paio di settimane di lavoro con la squadra potrò essere in forma. Magari per fine settembre potrò scendere in campo. Ogni giorno che passa mi sento sempre meglio e di questo sono contento. Lunedì devo fare una ultima visita dal Prof. Cerulli, che mi ha operato, per avere l’ok a rientrare in gruppo. Ho parlato con mister Di Francesco e gli ho dato la mia disponibilità a giocare in ogni ruolo dal centrocampo in su, poi sarà lui a prendere ogni decisione. Il sistema di gioco sul quale stiamo lavorando, secondo me, è molto buono, la cosa importante è credere in ciò che si fa. Quest’anno sono arrivati dei nuovi compagni con buona qualità, la cosa importante è mettersi a disposizione del mister e della squadra perché quello che ci attende non sarà certo un campionato facile. Dopo l’esperienza dello scorso anno ho capito che bisogna dare il 110% in ogni gara e se lo faremo riusciremo a fare potremo disputare una buona annata. Anche in questo campionato voglio confermare il mio valore, se il ginocchio non mi darà problemi potrò dare ancora di più”.