Lecce: ennesimo incendio al Parco del Rauccio di Torre Chianca

TORRE CHIANCA (LE). Ennesimo incendio a Torre Chianca e precisamente al parco del Rauccio. il tutto è divampato ieri pomeriggio intorno alle 18 per cause ancora da accertare. Subito dopo aver lanciato l'allarme, sono giunti sul posto il personale della protezione civile ed i vigili del fuoco i quali hanno cercato di domare le fiamme, alimentate dal vento di scirocco.
Sul Parco del Rauccio è intervenuto di recente il sindaco Paolo Perrone: "La Regione Puglia dopo aver istituito quindici parchi regionali, tra cui quello del Rauccio, si è praticamente defilata, lasciando al Comune di Lecce l’onere di coordinare e finanziare qualsiasi tipo di attività, salvo somme irrisorie utili solo per piccole manutenzioni. Nonostante questa situazione Palazzo Carafa cerca di sopperire con le sue forze stanziando piccole somme ed evitando di istituire un Ente Parco a parte che comporterebbe alti costi di gestione degli uffici”.
“E' evidente, dunque" ha continuato Paolo Perrone "che tutto ciò non basta. Serve uno sforzo maggiore sul piano economico da parte delle altre Istituzioni, Regione Puglia in primis, altrimenti si rischia di non riuscire più a garantire la sicurezza al Parco naturale regionale di Rauccio e agli stessi cittadini”.

(Daniele Martini)