"Lector in Fabula 2011": torna il grande appuntamento cuturale dell' estate conversanese

CONVERSANO (BA). Lector in Fabula è il festival di approfondimento politico e culturale della Città di Conversano, giunto alla settima edizione, promosso e organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” con la partecipazione della associazione dei “Presìdi del Libro”. Realizzato anche grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Conversano e al contributo della BCC di Conversano.
Tema di questa settima edizione è “Il Potere. Chi comanda in Italia?”
Con una curiosa quanto amara coincidenza, nell'anno in cui si celebra il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, il dibattito pubblico è tutto aggrovigliato intorno ad una lotta di potere che sta attraversando il nostro Paese. Una contesa senza esclusione di colpi che sta coinvolgendo i partiti, i leader e le fazioni politiche. Poteri forti "l'un contro l'altri armati". Mentre sono sempre più messi ai margini gli esclusi dal potere: studenti, extracomunitari, lavoratori e pensionati.
Dal 8 al 11 settembre 2011 Conversano accoglierà ospiti di grande rilievo e prestigio. Studiosi, politologi, giornalisti, politici ed autori avranno modo di discutere e aprire riflessioni con il pubblico del festival sui temi proposti, per una riflessione sulla contemporaneità, sulle tematiche sociali, economiche e politiche di più stringente attualità, attraverso il consueto format: i Confronti, le Lectio Magistralis, l’Atlante, le Inchieste sul Potere, lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi de La stanza dei Bottoni e le due mostre fotografiche “Rocco Errico. Vicoli, scarpe e garofani rossi ” e “Protagonisti” di Sandro Becchetti.
50 appuntamenti in quattro giorni ad animare uno dei centri storici più belli d’Italia.
Giovedì 8 settembre, alle ore 15.00, presso la sala consiliare “Matteo Fantasia” del Comune di Conversano, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione di Lector in Fabula 2011.
Interverranno Gianvito Mastroleo, Presidente della Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, Loredana Ratti, Presidente dell’Associazione dei Presìdi del Libro, Giuseppe Lovascio, Sindaco Di Conversano e Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari.
Saranno presenti alla cerimonia anche alcuni ospiti del Festival come Innocenzo Cipolletta, Roberto Ippolito, Salvatore Rossi, Sofia Ventura, Giuseppe Caporale e Giuseppe Laterza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto