BARI. "Light - accendi la luce sulla scienza" approda a Bari. È stata presentata oggi a Palazzo di Città, con un'anteprima per la stampa, la kermesse scientifica, in programma nel capoluogo pugliese la sera del prossimo 23 settembre, coordinata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del CNR. Quest'anno, infatti, non si svolgerà solo a Roma, ma anche a Bari, Benevento, Palermo e Rende, grazie alla collaborazione del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013.
Il pubblico avrà la possibilità di scoprire i nuovi progetti di ricerca realizzati grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e alle risorse nazionali, mirati a favorire la ricerca, l'innovazione e la crescita economica.
"Light 2011", organizzato dal CNR e promosso dall'Unione Europea, ruota quest'anno intorno al binomio scienza e fiction televisiva. Negli spazi "in lab" i ricercatori spiegheranno ai cittadini, attraverso dimostrazioni ed eventi interattivi, il confine tra realtà e finzione nelle serie televisive più amate dal grande pubblico. Un modo diverso e divertente per avvicinare tutti ai segreti della grande scienza.
Gli appassionati del ‘poliziesco', immedesimandosi negli investigatori di CSI, potranno estrarre il DNA dalla saliva, analisi fondamentale nell'indagine sui crimini. Ispirandosi a Cast Offs, la docufiction che vede protagonisti attori disabili, si potrà invece attraversare con gli occhi bendati un'area di macchia mediterranea, per tentare di riconoscere dai profumi le piante e le diverse essenze.
Non mancherà lo spettacolo, negli spazi "out lab", riservati a danza, teatro, sport, musica: a Bari si potrà assistere a un concerto davvero originale, quello della Improbabil Band, composta da 35 precari universitari baresi.
Light 2011 è uno spettacolo gratuito. L'appuntamento è in Piazza della Libertà a partire dalle 18 fino alle 2 di notte.
Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.eventolight.it/.