BARI. Comincia oggi a Bari, nell'Hotel Majesty, il primo Festival internazionale di danze medio-orientali in Puglia "Mazagat Oriental Dance Festival", realizzato dall'associazione "Le ali di Iside" con il patrocinio del Comune di Bari, della Provincia di Bari e della Regione Puglia.
L'evento, presentato nei giorni scorsi nel padiglione istituzionale del Comune di Bari nella Fiera del Levante alla presenza dell'assessore alle Politiche educative e giovanili Fabio Losito, della maestra e presidente dell'associazione Le ali di Iside Marilena De Letteriis e degli organizzatori Romina Centrone e Fabio Morelli, coinvolgerà spettatori, danzatrici e cultori della disciplina artistica orientale.
Non sarà dedicato solo alla danza e alla musica: Mazagat, che in lingua araba significa "piacere", sarà una tre giorni di workshop innovativi con oltre venti iniziative, due straordinari spettacoli di danza orientale tenuti da maestri di fama mondiale e nazionale, gare con giuria internazionale, bazar e cene orientali.
In particolare, i workshop rappresentano un'occasione di approfondimento sulla danza orientale con maestri provenienti da tutto il mondo, tra cui Camelia dall'Egitto, Mayodi dalla Francia e due protagonisti della disciplina dagli U.S.A, Virginia Mendez e Ariellah per la Tribal.
La direzione artistica del festival è affidata al noto insegnante e coreografo Wael Mansour, appassionato e stimato organizzatore di eventi artistici a carattere orientale di portata nazionale.
Il programma prevede, per oggi e domani, due serate di gala ethno con cene a base di prodotti tipici mediterranei. Molto atteso, inoltre, lo spettacolo dei maestri internazionali in programma domani sera.
Tutti gli spettacoli sono accessibili anche al pubblico esterno. Le informazioni relative al festival sono disponibili sul sito web http://www.mazagatfestival.com/