Mesagne: venerdì 23 incontro di studio sulla mediaconciliazione organizzato dall'AIGA
MESAGNE (BR). Si parlerà di mediaconciliazione, in questi giorni, a Mesagne. In modo particolare, venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 16, presso l’Auditorium del Castello Normanno-Svevo, si svolgerà un incontro di studi sul tema “Riflessioni sull’istituto della mediaconciliazione a sei mesi dalla sua entrata in vigore: l’impatto sul sistema-giustizia e sui diritti dei cittadini.
Prospettive per le giovani generazioni di avvocati”, organizzato da AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Ordine degli Avvocati, Fondazione dell’Avvocatura e Organismo di Mediazione Forense di Brindisi.
Dopo i saluti del Presidente dell’A.I.G.A. Brindisi, Avv. Domenico Attanasi, e dell’Avv. Alessandra Portaluri, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, l’incontro sarà introdotto e moderato dall’Avv. Leonardo Contessa del Foro di Brindisi. Relazioneranno: l’Avv. Antonello Denuzzo, componente del Consiglio Direttivo di Sezione AIGA Brindisi e assegnista di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università del Salento, sul tema “lineamenti generali dell’istituto: ambito applicativo e profili costituzionali”; l’Avv. Elisa Minerva, coordinatore dell’Organismo di Mediazione Forense istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Brindisi, sul tema “l’esperienza dell’organismo di mediazione istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Brindisi: prime considerazioni e casi pratici”; il Dott. Fabio Bartolomeo, Direttore Generale di statistica presso il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia, sul tema: “primi dati statistici sulle procedure di mediazione: l’impatto dell’istituto sul sistema-giustizia ed efficacia deflattiva”.
All'incontro interverrà inoltre il dott. Francesco Giardino, Presidente del Tribunale di Brindisi.
Questa occasione di studi, in sintonia con quanto previsto dallo statuto nazionale A.I.G.A., e in linea con gli obiettivi della sezione di Brindisi, è valida ai fini della formazione professionale continua degli Avvocati e Praticanti.
Daniele Martini