di Manuela Merico.
Elena Mirò sbarca a Miss Italia con la sua collezione per il titolo Miss Curve D’Italia. Già dal nome s’intende che il concorso di bellezza quest’anno abbia aperto le porte alla taglia 44 e non solo. La patron Patrizia Mirigliani, prima delle selezioni, si è lasciata andare ad una confessione: “accetterò la taglia 46 se le curve sono tutte al posto giusto”.
Un ulteriore titolo sarà assegnato alla sportiva d’Italia per valorizzare le numerose ragazze che praticano sport a livello agonistico. Tra le presenti alle selezioni c’è Susanna Cicali, distintasi per l’oro ai mondiali 2008 nella disciplina del canottaggio.
Le 234 ragazze provenienti da tutta Italia sono già state ridotte a 60 e le vedremo presto in tv sotto la conduzione di Fabrizio Frizzi in diretta da Montecatini Terme. Cambiamento di location e tantissime altre novità per il concorso di bellezza più atteso dell’anno: le ragazze prima di salire sul palco effettueranno dei quiz psicoattitudinali che definiranno il loro profilo personale, utilizzato poi in sede di gara per la presentazione. I test comprensivi di disegni, questionari e dieci frasi in cui raccogliere il proprio senso della vita verranno raccolti in un book chiamato Miss Italia Mind.
Non sono mancate le esclusioni. La bella Raffaella Modugno, Miss Curve d’Italia Lazio è stata squalificata per foto hot presenti sul web. Il regolamento del concorso, prevede all’art.8 che le concorrenti non debbano essere ritratte in pose di nudo o comunque sconvenienti.
E’ tornata a casa, non per motivi scandalistici, anche Eleonora Barsotti consolata di aver ricevuto la fascia inedita di Miss Arte per il suo impegno nel panorama artistico e culturale. Per vivere con semplicità e spensieratezza l’esperienza di Miss Italia conviene, quindi, seguire piccole regole-consigli della patron Mirigliani:
1) Una ragazza di Miss Italia non può non leggere almeno un quotidiano ogni giorno per essere informata sulla politica e sul costume, e non solo sui pettegolezzi.
2) Ogni ragazza, per diventare donna, deve leggere almeno tre libri l’anno: li sceglie accuratamente e si crea così un piccolo, ma importante bagaglio culturale. La scelta può iniziare con ‘Madame Bovary’ di Flaubert, ‘Anna Karenina’ di Tolstoj, ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Austen, e anche ‘Acciaio’, il successo di un’autrice giovane e contemporanea, Silvia Avallone.
3) No al piercing a vista (su labbra, naso, orecchi).
4) No a rifacimenti fisici troppo vistosi e visibili. Il Concorso non compie controlli per accertare se una miss ha parti del corpo “rifatte”, ma interviene se le modifiche sono evidenti.
5) No alle lenti a contatto colorate.
6) No al costume da bagno eccessivamente sgambato. Il costume deve far risaltare la femminilità della donna senza renderla volgare.
7) No all’uso indiscriminato del cellulare e degli SMS.
8) No alle unghie ricostruite e allungate.
9) No a tutte le cose “troppo”: troppo scollate, troppo corte, troppo larghe, troppo decorate, troppo colorate, troppo eccentriche.
10) I tacchi vanno indossati solo se il contesto lo permette e se si è certi di mantenere un’andatura elegante per tutto il tempo.
11) Si tenga bene a mente che saltare i pasti non è un buon esercizio! La fame fa ingrassare e il digiuno è pericoloso.
Tags
MODA