OSTUNI (BR). Si concluderà questa sera nella Città Bianca alle ore 18, con una cerimonia di premiazione, la XVI edizione del Festival di Marinando, la storica campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Grande attesa per la serata finale del Festival in cui verranno premiati i migliori lavori teatrali tra i 10 in concorso e video (tra i 5 in lizza) con i riconoscimenti del Presidente della Repubblica.
I dirigenti del MIPAAF e i rappresentanti della Regione Puglia insieme al Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e alle autorità locali, da sempre vicine a questa iniziativa, parteciperanno alla cerimonia presentata da Maurizio Linetti insieme al direttore del Festival Armando Gabrielli.
Tra gli eventi in programma, andrà in scena lo spettacolo realizzato da 100 ragazzi italiani e stranieri che hanno partecipato al laboratorio “Cantieri di Mare” dal titolo: “La tonnara è una madre”, dove si racconta di questo evento con i suoi riti, i suoi colori, suoni e canti. La tonnara appartiene alla tradizione mediterranea della pesca e rappresenta un denominatore comune nelle tradizioni pescherecce dei popoli che in questo mare si incontrano e si scontrano.
Alta la qualità dei lavori teatrali e degli spot video presentati dalle 15 scuole italiane che provengono da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Campania e Sicilia e dalle scuole di Algeria, Grecia, Malta e Autorità Nazionale Palestinese, ospiti della Rassegna Internazionale fuori concorso di questa XVI edizione del Festival. I ragazzi hanno affrontato con freschezza e creatività temi attuali legati al mare come pesca sostenibile, salvaguardia ambientale, tradizioni, storia e miti del pianeta blu.
per quanto riguarda la settimana azzurra di “Marinando”, evento conclusivo della campagna di sensibilizzazione scolastica sul mare e le sue tradizioni, la pesca e l’alimentazione, è promossa in collaborazione col Comune di Ostuni e il patrocinio del Miur e del ministero degli Affari Esteri e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
(Daniele Martini)