Sel: “Attenzione, invasione di eolico nel Golfo di Manfredonia!”


BARI. “Ha fatto molto bene e ne condividiamo l’azione l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente ad opporsi e contrastare per quanto nelle facoltà della Regione il programma di trivellazioni nel mare Adriatico, lungo le coste della Puglia. Condividiamo anche le ragioni – ambiente, turismo, pesca, economia - che sono alla base del NO della Regione e che sono state ribadite più volte e più volte trasformate in atti concreti". A denunciarlo sono i consiglieri regionali del Gruppo Sel, Michele Losappio, Pino Lonigro e Arcangelo Sannicandro.
"Per gli stessi motivi - aggiungono - riteniamo che si debba respingere il progetto della Società Trevi di impiantare nel Golfo di Manfredonia 65 pale eoliche a circa 8 km dalla costa.
Questo progetto, oggi nel pieno della procedura di VIA, aveva già ricevuto un parere negativo della Regione nella precedente legislatura, parere che l’Assessore Nicastro ha confermato e rivendicato anche come esempio in negativo rispetto all’impianto di Tricase che per distanza, potenza e configurazione (su galleggianti) ha invece giustamente ricevuto il SI della Giunta".
"La società proponente - spiegano i consiglieri Sel - lo ha poi modificato riducendo in parte il numero delle pale, tutte stabilmente da impiantare sui fondali, e lo ha ripresentato anche come apripista per altri insediamenti nel porto di Brindisi.
In queste condizioni auspichiamo, certi della sensibilità dell’Assessore, che la Regione non modifichi il proprio precedente giudizio nel solco di una comune impostazione che - concludono - vuole difendere mare, costa e risorse naturali da ogni forma di aggressiva invasione”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto