BARI. La Giunta municipale, riunitasi oggi a Villa Framarino, ha avviato una discussione in merito alle problematiche che investiranno le società partecipate del Comune di Bari, soffermandosi su alcune urgenze e criticità rivenienti dalle normative vigenti e, in particolare, sulla scadenza, prevista nel 2012, delle concessioni dei servizi relativi ai trasporti, all'igiene urbana e alla fornitura di gas.
La Giunta ha, così, dato mandato all'assessore alle società partecipate, Alfonso Pisicchio, di predisporre un approfondimento sul tema da portare all'attenzione del Consiglio comunale in una seduta appositamente convocata.
"La discussione è stata utile - ha dichiarato il sindaco Michele Emiliano - ed è progressivamente divenuta una vera e propria progettazione di una manovra economico-finanziaria del Comune per assicurare a quest'ultimo non solo la conformità alle indicazioni delle misure adottate dal Governo con gli ultimi decreti legge di agosto e precedenti disposizioni, ma soprattutto per mettere a punto quelle riforme di sistema che consentiranno al Comune di Bari, nei prossimi 10 anni, di far fronte senza affanni alle conseguenze della grave crisi economica che ha colpito il Paese.
La manovra che stiamo mettendo a punto, infatti, intende attaccare la crisi creando le premesse per consentire alle imprese e al mercato della città di riprendere a girare in termini di efficienza e di competitività".