Ultima tappa per il Barocco Festival


BRINDISI. Gran finale per il Barocco Festival “Leonardo Leo”. Il miglior cornettista al mondo, proveniente dall’America, salirà sul palco della nona e ultima serata del Festival Internazionale di Musica Antica. Martedì 6 settembre, alle ore 20.30, a Mesagne, nella Chiesa Madre, concerto del cornettista americano Bruce Dickey insieme all’organista Liuwe Tamminga. Quest’ultimo, proveniente dall’Olanda, è ritenuto tra i massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinquecento e del Seicento.

“Il programma di questo concerto- afferma Giovanni Tasso, responsabile del coordinamento musicologico del Festival- presenta una serie di brani “passeggiati” comprendente due celebri pagine del nume della musica romana del XVI secolo, Giovanni Pierluigi da Palestrina, e alcuni lavori dal sapore inconfondibilmente napoletano, alternati, come era prassi all’epoca, da una bella silloge di lavori per organo. Da tutto questo deriva un concerto tanto bello quanto di rarissimo ascolto, davvero da non perdere”.

Questo, nel dettaglio il programma della serata: Giovanni Maria Trabaci (1575 ca - 1647), Canzon francese terza, Consonanze Stravaganti, Libro primo, Napoli 1603; Ascanio Mayone (1575 ca - 1627), Canzone francese quarta, Libro secondo, Napoli 1609; Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643), Capriccio VII sopra l’aria “Or che noi rimena” in partite, Roma 1624; Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 - 1594), Domine quando veneris, motetto passaggiato da Riccardo Rognoni; Diego Fernandez de Huete (1643 - 1713), Tarantela (Madrid 1704); Anonimo (1774), Pastorale con i Flautini, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Nigra sum, motetto passaggiato da Bruce Dickey; Anonimo (XVII sec.), Tarantelas (dal ms. Madrid); Giuseppe Guami (1542 - 1611), Canzon La Brillantina; Luigi Vecchiotti, Pifarata napoletana; Gaetano Greco (1657 ca - 1728), Tarantella con varie partite (dal ms. Napoli).

Introduce il concerto il giornalista Raffaele Romano. L’ingresso è libero, esattamente come accaduto in tutti i concerti del Baracco Festival ad eccezione di quello svolto nel Castello Svevo a Brindisi il 26 agosto.

Nel frattempo non si è spenta l’eco del riscontro positivo, in termini di pubblico e di critica, per il concerto di domenica scorsa. E’ piaciuta molto, infatti, l’esibizione dell’Accademia Hermans insieme al contralto Gabriella Martellacci. Va detto comunque che ogni tappa del festival ha riscosso il meritato successo a conferma del livello qualitativo di questa XIV edizione la cui direzione artistica è affidata, come accaduto in tutti gli anni passati, al maestro Cosimo Prontera.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto