Arriva a Lecce l'evento "Agro.Ge.Pa.Ciok": dall'8 al 12 ottobre forum e workshop rivolti ai professionisti del settore

LECCE. La città di Lecce si sta preparando ad un grande evento. Partirà infatti a breve la sesta edizione del Salone della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato Agroalimentare “Agro.Ge.Pa.Ciok.”. Il tutto si terrà dall’8 al 12 ottobre presso il centro fieristico “Lecce Fiere” in piazza Palio.

La rassegna è stata presentata ieri mattina nella sala consiliare della Camera di Commercio di Lecce alla presenza, tra gli altri, degli addetti ai lavori dei diversi settori presi in esame dalla manifestazione, del presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, dell’assessore al Turismo, al Marketing e al Territorio della provincia di Lecce, Francesco Pacella, dell’assessore alle Attività Produttive del comune di Lecce, Luigi Coclite, del titolare di Eventi Marketing & Communication, agenzia organizzatrice dell’evento, Carmine Notaro.

“Abbiamo bisogno che ai turisti rimanga ben impressa la nostra cucina e la nostra pasticceria, in modo tale da innamorarsi non solo delle bellezze paesaggistiche, ma anche della qualità dei nostri prodotti" ha sottolineato Alfredo Prete "La rassegna in questione, non è solo un momento di formazione, ma anche un’occasione per le nostre aziende del nostro territorio, per avere contatti con gli imprenditori”.

“Si tratta di una manifestazione importante per il territorio salentino" ha affermato l’assessore Coclite "Un momento di crescita per tutti coloro che sono inseriti nel tessuto imprenditoriale della città”.

“La Provincia non poteva non essere vicino ad una manifestazione che mette in luce le peculiarità del territorio e le nostre aziende” ha concluso infine l'assessore Pacella.

Per quanto riguarda l'edizione del 2011, questa ha l'obiettivo di incrementare il binomio formazione – esposizione. Saranno effettuati vari forum e workshop ed in particolare, il Forum Cucina, a cura dell’associazione Cuochi Salentini, potrà vantarsi della presenza di uno degli chef più stellati al mondo e protagonista indiscusso dell’alta gastronomia mondiale: Heinz Beck.

(Daniele Martini)