Barletta: Sabrina Salerno (ass. Beni Comuni), plauso alla nascita del Comitato Genitori della scuola media Dimiccoli

BARLETTA. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del Presidente dell’associazione Beni Comuni di Barletta.

Noi, dell'associazione Beni Comuni, salutiamo con entusiasmo la nascita del Comitato Genitori della scuola media Dimiccoli di Barletta. Si legge sulla pagina del gruppo creato nel social network facebook: "Il 30 settembre 2011 se é ufficialmente costituito il Comitato Genitori della Scuola Media Raffaele Dimiccoli, con l'obiettivo di porsi come mezzo per tutelate l'identità della scuola che é sede di una prestigiosa sezione musicale che ha formato generazioni di ragazzi che hanno realizzato notevole successo nel campo della musica. Il Comitato punta ad un rilancio della scuola specie nell'ambito del nuovo riordino scolastico dettato dalle recenti disposizioni normative. DATECI UNA MANO!!!".

Aria, acqua, terra, energia e conoscenza sono risorse speciali, beni primari da cui tutto dipende. In linea con la Rete della Conoscenza, formata da coloro che tutti i giorni vivono le scuole, le università, le accademie, i conservatori, i centri di ricerca, gli istituti della formazione professionale, rivendichiamo il diritto alla conoscenza e ad un grande spazio di rappresentanza sociale per i soggetti in formazione.

Proponiamo una la tutela e la gestione dei beni comuni secondo la logica della condivisione e non certo del mercato. Spiega Riccardo Petrella: "la grande conquista sociale rappresentata dall’introduzione nei paesi europei della fiscalità generale redistributiva e progressiva sta proprio nel principio della gratuità dell’accesso e dell’uso dei beni essenziali e insostituibili per la vita grazie alla copertura comune dei loro costi secondo di principi di giustizia, solidarietà e responsabilità".

Tocca a noi ribadire che il principio di gratuità resta strettamente legato a quelli di responsabilità e di partecipazione dei cittadini.

Ci uniamo all'appello. Diamo loro una mano! Perché ogni iniziativa finalizzata alla partecipazione attiva e responsabile è segno di civiltà. Della Barletta giusta e sana.

Sabrina Salerno

Associazione Beni Comuni

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto